Siamo ormai giunti alla XXX edizione del CivitaFestival e questo evento, che partirà proprio oggi e durerà per i prossimi 11 giorni, si conferma ogni anno che passa un appuntamento tra i più attesi in tutta la zona! Dall’11 al 22 luglio 2018 la bellissima Civita Castellana è prontissima ad ospitare, come del resto ha fatto negli ultimi 30 anni, il CivitaFestival: un vero e proprio percorso nell’arte, nel teatro, nella musica colta e nella cultura che si pone come uno dei festival più raffinati di tutto il centro Italia.
Festeggiare i 30 anni di questa manifestazione è senza dubbio importante, non solo per i cittadini ma per tutti gli estimatori della cultura di un certo tipo. E se un tempo il CivitaFestival era partito come un evento d’elite, oggi le cose sono cambiate e tutto il pubblico può fruire di questa straordinaria rassegna di spettacoli.
La trentesima edizione del CivitaFestival si terrà nella fortezza di Forte Sangallo: una location perfetta per un evento di tale portata culturale, evocativa e suggestiva. Costruito nel 1495 per volere di Alessandro VI Borgia, Forte Sangallo è oggi diventato Polo museale del Lazio e in occasione del Festival si trasformerà in un palcoscenico, pronto ad accogliere i 12 appuntamenti in programma e ad accesso gratuito per tutta la cittadinanza.
Si tratta di un evento che ormai è diventato famoso e riconosciuto in tutta Civita Castellana e che da sempre ha rappresentato un motivo d’orgoglio per la cittadinanza e per l’organizzazione. Il Festival è rivolto a tutti e gli appuntamenti sono gratuiti: dal teatro alla musica, è un’occasione in più per conoscere esponenti di fama internazionale ma anche realtà emergenti che hanno voglia di farsi conoscere.
Civita Castellana è ormai un punto di riferimento incontrastato per questa manifestazione, che è giunta alla sua trentesima edizione e quindi può vantare un storia decennale alle spalle. Finalmente è arrivato il momento di iniziare il Festival e da oggi, fino al 22 luglio 2018, tutti quanti potranno scoprire nuovi stimoli culturali.
La location perfetta per un evento culturale
Civita Castellana sembra proprio il posto perfetto per un evento di tale portata. Ricordiamo che la cittadina è stata nominata “Città che legge” per l’anno 2018 dal Centro per il libro e la lettura del Mibact. Si è quindi confermata una realtà attenta alla promozione della cultura e di luoghi pubblici come la biblioteca, oltre che di eventi come questo o come il Maggio dei Libri. Parliamo quindi di una location che calza proprio a pennello per un festival di portata internazionale e dal respiro culturale come questo.
Ricordiamo inoltre che Civita Castellana è tra le principali produttrici di ceramica del Made in Italy e anche questo è un riconoscimento che fa comprendere quanto l’attenzione da queste parti sia rivolta in gran parte al settore della cultura, della creatività e della manodopera. Civita Castellana è il luogo perfetto per questo Festival e il Forte Sangallo lo è ancora di più.
Partecipare a questa manifestazione quindi è quasi d’obbligo, per avvicinarsi di più non solo ad una cultura dell’arte ma anche alla cultura stessa di Civita Castellana.