Civita-castellana
Attualità

Civita Castellana: tra i residenti spiccano stranieri e anziani

Civita Castellana si aggiudica un primato, anzi due e riguardano entrambi la popolazione residente nel borgo. Se infatti da un lato Civita si colloca al primo posto tra le città della Tuscia per quanto riguarda il numero di stranieri residenti, dall’altro il primato le spetta anche per quanto concerne la presenza di anziani ultranovantenni. Possiamo interpretare questi primati sia positivamente che negativamente, ma si tratta pur sempre di elementi che contraddistinguono questo piccolo borgo e che lo caratterizzano ulteriormente. 

In entrambi i casi, vanno indagate le cause dei primati e queste sono tutte sicuramente positive. Gli stranieri infatti sono attirati da Civita Castellana per via delle numerose industrie che operano all’interno del Distretto della Ceramica. Gli anziani invece a quanto pare godono di una qualità della vita ottima per arrivare in salute a novantanni suonati.

Il primato degli stranieri residenti a Civita Castellana

A Civita Castellana troviamo una delle percentuali più alte di tutto la Tuscia per quanto riguarda la presenza di stranieri residenti. I dati del recente censimento sono chiari e mettono in luce un costante aumento delle persone non italiane in questo borgo in provincia di Viterbo. Secondo le indagini la maggior parte di essi sono di nazionalità rumena e sono quasi tutti impiegati nelle industrie della ceramica: è proprio questa florida attività industriale ad attirare gli stranieri a Civita Castellana. Questo è un segno senz’altro positivo, perchè significa che il distretto della Ceramica è ancora molto attrattivo e continua a lavorare e dare lavoro. Di meno positivo c’è il fatto che i residenti originari spesso preferiscono lasciare il borgo per andare a viverei in città più popolose e ricche di stimoli, ma questo è un fenomeno che riguarda tutta Italia, da nord a sud.

Il primato degli anziani a Civita Castellana

Per quanto riguarda il primato degli anziani, lo si può interpretare sotto una duplice faccia: la prima positiva legata alla qualità della vita e la seconda più negativa, legata invece alla scarsa presenza di giovani e di bambini. Il fenomeno dipende ancora una volta dal fatto che molti ragazzi preferiscono lasciare Civita Castellana per andare in città più grandi oppure all’estero, dove possono trovare maggiori opportunità non solo lavorative. Si tratta di un fenomeno che riguarda tutta la Penisola e di certo non rimane circoscritto a Civita Castellana.

In tutti i casi, una cosa è certa: ad oggi a Civita Castellana vivono più di 150 novantenni e addirittura un centenario. Godono tutti di ottima salute e questo deve pur significare qualcosa. Evidentemente in questo borgo le cose non vanno proprio male. Le industrie sono floride ed il distretto della Ceramica vanta ancora un’eccellenza locale da non sottovalutare. Oltre a questo, se le persone riescono a raggiungere i 90 anni senza particolari problemi di salute significa che da queste parti si vive proprio bene e che la qualità della vita è ottima. Forse vale proprio la pena trasferirsi e andare a ripopolare luoghi come Civita Castellana, che vantano ancora oggi una serie di privilegi che in altre città non si potrebbero trovare.