Attualità

Civita Castellana è per il secondo anno consecutivo vincitrice del premio “ Città che legge”

Un prestigioso titolo per Civita Castellana è stato conferito dal Centro per il libro e per la lettura del Mibact. La cittadina è stata nominata come “Città che legge” per l’anno 2018, confermandone l’attenzione della stessa verso la promozione della cultura e di luoghi pubblici come la biblioteca pubblica, curata nei minimi particolari per offrire un servizio efficiente alla collettività e partecipazione agli eventi più importanti dell’anno come il recente Maggio dei libri.

Il nuovo premio alla lettura per Civita Castellana e alla crescita socio-culturale del territorio

Il prestigioso premio del Mibact, è riconosciuto a tutte quelle città che investono nella lettura e favoriscono una crescita sul profilo socio-culturale delle stesse. Come? Diffondendo l’importanza della lettura di un buon libro e con strutture ad hoc che permettano di dedicarsi in ogni momento a queste attività.

Del resto nell’era di internet e degli e-book, il piacere della lettura di un buon libro si è abbassato e attività di promozione sulla lettura sono sempre premiate con importanti riconoscimenti se aiutano a fermare notevolmente questo fenomeno. Civita Castellana, ha quindi ottenuto il titolo per l’anno in corso di “Città che legge” grazie alla presenza di requisiti come:

  • Biblioteche pubbliche regolarmente aperte e in cui i cittadini possono recarsi per dedicarsi in uno spazio dedicato alla lettura di un buon libro.
  • Punti di vendita distribuiti sul territorio e che vanno ad arricchire una presenza già importante da parte delle Biblioteche pubbliche.
  • La partecipazione da parte delle stesse Amministrazioni Comunali a nuovi progetti nazionali per sensibilizzare e coinvolgere gli utenti verso la lettura di un buon libro.

Si tratta, di criteri che possono incentivare la collettività ad una maggiore diffusione della lettura e dimostrare come anche piccole realtà possono essere un luogo ideale per dedicarsi ad attività di relax e soprattutto lontane dal computer.

L’impegno della biblioteca pubblica per sensibilizzare gli utenti alla lettura

Il recente premio di “Città che legge” di Civita Castellana, è un importante vanto per il territorio e il risultato di un duro lavoro da parte della Biblioteca pubblica per sensibilizzare gli utenti alla lettura. Vanessa Losurdo, Assessore alla Cultura della cittadina ha infatti definito l’impegno in questi due anni della stessa biblioteca volto al raggiungimento di questo traguardo. Un impegno, che si è distribuito anche con una partecipazione assidua a diversi eventi culturali come il Maggio dei libri.

E’ inoltre il secondo anno consecutivo in cui Civita Castellana riceve questo prestigioso premio a fronte di un impegno alla sensibilizzazione della cultura che continua ancora ad oggi con interessanti iniziative cittadine.