Attualità

Quarta elementare: come preparare le prove d’ingresso

Nelle prime settimane dell’anno scolastico di solito gli insegnanti propongono delle prove d’ingresso. Questi test non hanno lo scopo di dare dei veri e propri voti, ma servono per capire quale sia effettivamente il livello della classe e se sia il caso di andare a ripassare alcuni argomenti del precedente anno scolastico. In più possono essere molto utili per verificare le singole competenze di ognuno e poter così dare una mano a quegli alunni che per ora sembrano rimasti qualche passo indietro.

In questo articolo troverete tanti utili consigli per preparare delle complete prove d’ingresso per la classe quarta matematica e anche di italiano

Cosa sono le prove d’ingresso?

Le prove d’ingresso non sono altro che dei test, i quali hanno lo scopo di dare una sorta di panoramica sul livello delle competenze raggiunte globalmente da tutta la classe. Non devono necessariamente essere assegnati dei voti: in fondo si tratta dei primi test del ritorno delle vacanze, ed è abbastanza normale che gli studenti non siano completamente pronti per queste prove.

In quarta elementare di solito si tende a optare per una prova d’ingresso di italiano e per una di matematica, due delle materie che fanno da pilastro al programma scolastico delle elementari.

Idee per la prova d’ingresso di matematica

Iniziamo dalla prova d’ingresso di matematica. Questo test deve consentire all’insegnante di verificare che la maggior parte delle basi siano state acquisite nei tre anni precedenti. Per cui buona parte degli esercizi dovrebbero vertere sulle quattro operazioni fondamentali (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione). A ciò si dovrebbero aggiungere degli esercizi dedicati al problem solving. Nella prova si possono inserire problemi matematici di vario livello, così da consentire agli alunni di testare le loro competenze con una difficoltà via via crescente.

Il nostro consiglio è quello di fare prima qualche lezione di ripasso insieme agli studenti, con l’obiettivo di aiutarli a rinfrescare le loro competenze. In fondo l’obiettivo di questi test non è quello di mettere la classe in difficoltà, e un buon ripasso generale può aiutarli ad affrontare la prova d’ingresso senza nessuna paura.

Ciò non significa che la prova d’ingresso debba essere presa alla leggera. Rendetela un vero e proprio test, con un tempo limitato da rispettare prima di consegnare la prova.

Idee per la prova d’ingresso di italiano

Passiamo ora alla prova d’ingresso di italiano. In questo caso vi suggeriamo di dare grande importanza agli esercizi che hanno come focus la lettura e la comprensione del testo. Arrivati in quarta elementare gli studenti dovrebbero sapere come decifrare un testo in italiano, rispondendo a specifiche domande sul suo contenuto. Esercizi di questo tipo servono a verificare le capacità in fatto di analisi e interpretazione di un testo.

Nella prova d’ingresso potreste inserire anche alcuni esercizi di grammatica, così da ripassare i concetti studiati nel corso dei tre anni precedenti. Tra gli argomenti più importanti ci sono i verbi, i nomi e gli aggettivi.

Infine date spazio anche alla fantasia, con un esercizio di scrittura creativa. Fate realizzare agli studenti un tema, potrà esservi di grande aiuto nel comprendere le potenzialità di ognuno di loro.