Attualità

Tradizioni esoteriche per unire le anime gemelle: quali sono e come applicarle

Come riconoscere l’anima gemella quando arriva? C’è qualcosa che aiuta ad attrarla? E, soprattutto, ci sono accorgimenti per non fare mai scappare la propria metà dopo averla finalmente trovata? Dalla storia dell’esoterismo e dalle tradizioni esoteriche, che si possono conoscere meglio rivolgendosi a uno studio esoterico professionale, vengono le risposte più complete a queste e altre simili domande.

Che cosa si intende per anime gemelle in esoterismo

Il primo aspetto su cui vale la pena soffermarsi è che il concetto comune di anima gemella è, in realtà, estraneo all’esoterismo che, nella sua versione più pura almeno, aspira ad amare l’intera umanità. Quella tra due persone che si incontrano e stabiliscono una relazione di coppia – due “fiamme gemelle, come a volte ci si riferisce agli innamorati nell’esoterismo – è solo una fase, una proiezione esteriore della lunga ricerca di quella originaria completezza platonica del sé andata perduta. Questa visione dell’amore e delle relazioni di coppia non ha impedito, comunque, all’esoterismo di codificare nel tempo rituali e legamenti d’amore per trovare e unire le anime gemelle. La magia rossa è, anzi, una delle branche più vive e che ancora si continuano a praticare negli studi esoterici professionali.

Pratiche esoteriche tradizionali per unire le anime gemelle

Le pratiche che fin dall’antichità sono state utilizzate per unire le anime prevedono spesso l’utilizzo di erbe medicali e oli essenziali e di altri numerosi oggetti e feticci, a volte anche appartenuti o sottratti all’altra persona. Ci sono pratiche esoteriche tradizionali per attrarre l’anima gemella, però, che si possono replicare anche oggi in tutta facilità.

Tre rituali esoterici per chi cerca l’amore

Una di queste prevede, per esempio, di annodare ogni sera per 48 sere consecutive un nastro di seta rossa mentre si recita un’invocazione a Ishtar, colei che tutto feconda, per poi bruciare all’alba del quarantanovesimo giorno il nastro all’aperto e disperderne le ceneri. Altra pratica tradizionale, di cui esistono più varianti, è quella che richiede di utilizzare i capelli della persona che si intende far innamorare: in una delle versioni più comuni dopo aver disposto in cerchio, alternandole, delle candele rosse, gialle e verde le si accendono in senso orario dall’interno del cerchio e tenendo in mano la ciocca di capelli della persona che si vuole fare innamorare, di cui andrà anche invocato 99 volte il nome. Uno specchio, una propria fotografia e quella della persona amata e una candela sono tutto ciò che basta per una pratica esoterica molto efficace per gli amori non ricambiati.

A che serve applicare le tradizioni esoteriche oggi

Riti e legamenti come questi possono essere svolti anche in autonomia, a patto di avere un po’ di familiarità con l’argomento. L’ideale sarebbe, però, rivolgersi a uno studio esoterico professionale ogni volta che si vuole trovare l’anima gemella con l’aiuto della magia rossa. Queste realtà, presenti in molte grandi città e spesso in grado di seguire anche a distanza le persone da cui sono state contattate, godono tutt’ora di un successo solo apparentemente contraddittorio. Mai passato di moda, nella sua versione più innovativa, l’esoterismo è infatti uno dei tanti modi che si hanno a disposizione per entrare più in risonanza con sé stessi e in connessione con i propri desideri e i propri bisogni più puri.