Attualità

Civita Castellana, tra le migliori nella produzione di ceramica

Una recente e importante indagine di Confindustria Ceramica, mostra un primato speciale raggiunto dalla cittadina di Civita Castellana in provincia di Viterbo. Un record sulla produzione del settore e da parte di alcune delle principali aziende del territorio e che ne rendono un vanto del Made in Italy. Interessanti iniziative, anche per sensibilizzare gli studenti all’arte delle ceramiche e un museo comunale in cui ripercorrere le tappe più importanti di una produzione in ceramica lunga due secoli.

Civita Castellana è tra le principali aziende di ceramica del Made in Italy

L’indagine condotta dalla Confindustria Ceramica, è rivolta alla produzione e alla distribuzione in Italia di piastrelle in ceramica e di ceramica sanitaria. In quest’ultimo ambito, la cittadina presenta un buon numero di aziende che realizzano di anno in anno bellissime ceramiche distribuite su tutto il territorio. Si tratta, tra l’altro, anche di un settore in forte crescita con una produzione soprattutto a livello nazionale di opere del Made in Italy.

Civita Castellana, è una cittadina storica per quanto riguarda il settore della ceramica e con una produzione che può risalire anche al 1700 con la realizzazione di argille plastiche e di opere di elegante pregio. Il motivo? Un territorio ricco di tufo e di lava prodotte in origine dai vulcani ormai spenti del Monti Sabatini e dei Monti Cimini. Sul territorio, è anche presente una importante quantità di argilla plastica ovvero una delle materie più utilizzate nella produzione di ceramiche italiane.

Dalle iniziative per gli studenti al ricco museo comunale sulle ceramiche di Civita Castellana

Non solo aziende storiche presenti sul territorio per la produzione delle più belle ceramiche italiane e di un territorio ricco di tante materie prime per realizzarle. Civita Castellana, infatti, è anche impegnata nel diffondere maggiormente la suddetta produzione iniziando dalla scuola. Una importante azienda locale, ha realizzato un progetto interessante per gli studenti del liceo artistico Midossi specializzati nell’indirizzo design. L’obiettivo, è raccogliere nuove proposte da parte degli studenti che potrebbero essere utilizzati per la produzione di complementi per l’arredo bagno in ceramica.

Vi è poi il noto museo comunale della Ceramica, che permette agli giovanissimi e non, di ripercorrere l’antica storia di Civita Castellana dalla esplosione della fase artigianale nel corso degli ultimi due secoli e fino all’attuale sviluppo industriale con diverse aziende del territorio che mandano ancora avanti questa tradizione. E’ anche possibile visitare affascinanti ceramiche artistiche realizzate a livello locale, strumenti antichi da lavoro ben conservati, foto d’epoca oltre che attività didattiche all’interno del museo.