Cinema nelle biblioteche: i prossimi appuntamenti a Civita Castellana, Ronciglione e Carbognano

Cinema-nelle-biblioteche

E’ stato prolungato il progetto “Cinema delle biblioteche dei Cimini”, che porta il cinema d’autore e indipendente nei comuni del SISC (Sistma Integrato dei Servizi Culturali dell’area etrusco cimina) e anche in questa occasione Civita Castellana sarà sede di una proiezione molto interessante. Dopo il successo dello scorso mese quindi questa bellissima iniziativa continua con altre 3 pellicole imperdibili, che verranno proiettate giovedì 29 e venerdì 30 novembre rispettivamente a Civita Castellana, Ronciglione e Carbognano.

L’iniziativa è stata sviluppata dall’Associazione Arca e dalla Kinema Association e fino ad oggi ha offerto ai cittadini la possibilità di assistere a 50 proiezioni completamente gratuite di film indipendenti e d’autore. Il successo ottenuto ha permesso di prolungare ulteriormente questo bellissimo progetto e sono in programma altre 16 proiezioni gratuite quindi non perdetevele! I prossimi appuntamenti li trovate qui sotto: si inizia da Civita Castellana e da Ronciglione, per terminare (almeno per questa settimana) con Carbognano.

I film in programma nei prossimi giorni sono tutti da non perdere:

  • “Il sole dentro” di Paolo Bianchini, giovedì 29 novembre alle ore 10.30 nella biblioteca Comunale di Civita Castellana;
  • “Un intellettuale di borgata” di Enzo De Camillis, giovedì 29 novembre alle ore 18.00 nella Sala del Collegio del Comune di Ronciglione;
  • “Le periferie di Roma e il movimento democratico” di Enzo De Camillis, venerdì 30 novembre alle ore 17.00 nella Sala Santa Maria del Comune di Carbognano.

“Il sole dentro” – Civita Castellana

La proiezione de “Il sole dentro” si terrà giovedì 29 novembre presso la biblioteca comunale di Civita Castellana alle ore 10.30. La pellicola, firmata da Paolo Bianchini, è basato su una storia vera, la storia di Yaguine e Fodè, due ragazzini guineani che si nascondono nel vano del carrello di un aereo per poter consegnare personalmente al Parlamento Europeo una lettera per loro davvero importante. I due adolescenti chiedono aiuto a Bruxelles per avere scuole, cibo e cure e così iniziano il viaggio della speranza. Il loro viaggio si incrocia con quello di un altro ragazzo di origini africane: Thabo, che 10 anni dopo decide di  tornare nel suo Paese aiutato da Rocco. La loro storia è quella di molti bambini calciatori, che improvvisamente si trovano privati del loro sogno.

“Un intellettuale di borgata” – Ronciglione

La proiezione di “Un intellettuale di borgata” si terrà giovedì 29 novembre presso la sala del Collegio del Comune di Ronciglione alle ore 18.00. Questo documentario, firmato da Enzo De Camillis, racconta la grande onestà intellettuale di Pier Paolo Pasolini e la sua ricerca continua come poeta delle borgate, in contrasto con un governo rigido e ormai saturo di preconcetti.

“Le periferie di Roma e il movimento democratico” – Carbognano

La proiezione di “Le periferie di Roma e il movimento democratico” si terrà venerdì 30 novembre presso la sala Santa Maria del Comune di Carbognano alle ore 17.00. La pellicola, firmata sempre da Enzo De Camillis, ci riporta indietro nel tempo dal 1947 agli anni ’60 e ci offre uno spaccato politico dell’Italia ai tempi di Rutelli, ex sindaco di Roma. Un film-documentario che ci permette di cogliere la differenza tra ieri e oggi e l’abbandono attuale delle periferie da parte della politica.