forte vento viterbo vigili fuoco
Attualità

Forti raffiche di vento anche a Viterbo: tanti alberi e rami caduti rimossi dai vigili del fuoco

Dopo le forti raffiche di vento del weekend, è arrivato il momento di fare la conta dei danni anche nella Tuscia viterbese. Si contano numerosi alberi abbattuti dal forte vento e anche parecchi cornicioni pericolanti. Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati oltre 20 e la centrale operativa ha inviato camionette un po’ in ogni angolo della provincia.  L’incessante lavoro dei vigili del fuoco ha fatto sì che i disagi sentiti dagli abitanti fossero minimi e, per fortuna, non si contano vittime del maltempo.

Le maggiori criticità si sono registrate nella giornata di sabato, ma i disagi provocati dal maltempo sono durati tutto il fine settimana: alberi, piante e rami abbattuti, ma anche tetti e tensostrutture scoperchiate. Gli alberi caduti hanno interrotto la circolazione su alcune strade, ma il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di tornare ben presto alla normalità a Tarquinia, a Civita Castellana e a Viterbo.

Il vento di tramontana a Tarquinia ha sradicato degli alberi che hanno interrotto strade provinciali e comunali. I rami che occupavano la carreggiata sono i stati rimossi via dai pompieri in breve tempo, per fortuna. Disagi a causa del forte vento anche a Marina Velca, sia al lido che nel centro cittadino. Nei pressi del museo di Tarquinia è stato necessario un intervento di consolidamento per un cornicione pericolante.

La protezione civile regionale ha chiamato a raccolta tutti i suoi volontari, i quali stanno monitorando tutto ciò che accade sul territorio investito da queste fortissime raffiche. A pochi chilometri, nel Frosinone i danni sono stati maggiori e questo ha fatto temere il peggio anche nella provincia di Viterbo. Per fortuna, non sono state evidenziate particolari situazioni di pericolo.

Il meteo nei prossimi giorni

Da ogni, lunedì, il tempo va migliorando. In tutta la provincia, l’allerta meteo è rientrata, nonostante alcuni vigli del fuoco siano ancora impegnati a tagliare rami pericolanti e alberi morti per evitare futuri incidenti. Nella provincia di Viterbo si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi. Gli addensamenti nuvolosi non minacceranno pioggia e saranno solo di passaggio. Per quanto riguarda le temperature, le massime previste sono di 16° C mentre le minime di 2° C.

Al mattino i venti saranno ancora sostenuti da nord est, ma in attenuazione con il passare delle ore. Per la giornata di martedì, i venti scompariranno e arriverà un anticipo di primavera con temperature massime superiori ai valori medi del periodo, oltre i 16 gradi.