Casa

Come leggere la scheda tecnica di una scopa elettrica

Sicuramente, ti sarà capitato più volte di dover leggere le schede tecniche degli elettrodomestici. Ovviamente, anche le scope elettriche di ultima generazione sono sempre accompagnate da una scheda tecnica che vale la pena leggere con grande attenzione per valutare le diverse caratteristiche.

Oltre a scorrere questa utile guida che ti spiega come leggere una scheda tecnica, vai anche tu su il portale che ti aiuta nella scelta della scopa elettrica migliore per te e la tua casa.

Marca e modello. La scheda tecnica inizia evidenziando marca e modello della scopa elettrica, indispensabile per fare confronti anche di prezzo tra un negozio e l’altro.

Modalità di raccolta sporco. Le scope elettriche si dividono tra quelle con sacco e quelle senza. La scelta dipende dalle tue preferenze, ma tieni presente che le prime hanno bisogno di una scorta di sacchettini che potrebbe diventare costosa e difficile da trovare con il passare degli anni. I modelli senza sacchetto raccolgono lo sporco in un serbatoio che però va svuotato più frequentemente ma non ti costringe all’acquisto di costosi pezzi extra.

Capacità. In una scheda tecnica controlla sempre la capacità, espressa in litri, del serbatoio o del sacchetto. Se la capacità è molto bassa, ti tocca svuotare il serbatoio o cambiare il sacchetto molto spesso; ma se è molto alta, è facile che la scopa elettrica sia grande e pesante.

Tipo di alimentazione. Un’altra differenza importante che riguarda le scoperte elettriche è il tipo di alimentazione. Esistono quelle classiche con il cavo elettrico e quelle senza fili. In sostanza, devi scegliere tra una scopa elettrica con autonomia illimitata ma con un cavo ingombrante che non arriva in tutta la casa. Invece, le scope elettriche di ultima generazione wireless permettono il passaggio agile e veloce in tutti gli ambienti domestici senza doverti fermare perché il cavo non è lungo abbastanza o perché si è incastrato da qualche parte. L’autonomia però può essere limitata perché la scopa elettrica si può scaricare prima che tu abbia finito. Per evitare questo sconveniente, verifica nella scheda tecnica l’autonomia, espressa in minuti, e anche come viene indicata.

Dimensioni. Più la scopa elettrica ha dimensioni contenute, più sarà facile dar riporre anche in uno spazio molto ristretto e risicato come può essere lo spazio tra il muro e un mobile e il muro oppure nell’anta dell’armadio.

Potenza di aspirazione. Nel momento in cui sei alle prese con la scelta della tua scopa elettrica, verifica che la potenza di aspirazione, espressa in watt, sia elevata per garantire una pulizia perfetta contro ogni tipo di sporco. Se la potenza di aspirazione è bassa, la scopa elettrica non riesce a rimpiazzare il vecchio aspirapolvere a traino.

Spazzole. Il modello base di una scopa elettrica deve avere delle buone spazzole per raccogliere la polvere, i capelli, la terra, altri residui depositati sui pavimenti di casa.

Accessori. Oltre alle spazzole base, una buona scopa elettrica ha tanti accessori per agevolare la pulizia di diverse superfici, come i tappeti.

Filtro dell’aria. Il miglior filtro che garantisce un’aria pulita è quello Hepa.