Casa

Manutenzione condizionatori: quali sono le operazioni principali

Ci sono diverse operazioni che un bravo tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma deve eseguire per accertarsi del corretto funzionamento dell’apparecchio. È un’operazione che va sempre fatta prima dell’inizio della stagione per poter utilizzare il prodotto senza problemi e senza dover più richiedere servizi di riparazione straordinari.

La sostituzione di parti usurate prima che si rompano del tutto

Un servizio davvero molto utile che assicura di non avere problemi di rotture durante la stagione in cui si usa di più il condizionatore, cioè l’estate, è il controllo e l’eventuale modifica di parti rovinate e messe sotto stress. Ci sono diverse parti del condizionatore che fanno un gran lavoro e possono essersi usurate nel tempo. Se il tecnico considera il pezzo molto usurato, allora sarebbe meglio sostituirlo prima che si rompa del tutto. Con un pezzo nuovo montato è certo che non ci saranno problemi come guasti o rotture a breve.

La pulizia della ventola esterna per eliminare ogni residuo

Le ventola esterna ha il compito di prelevare l’aria da immettere nel circuito di raffreddamento. Questa parte si può sporcare molto, soprattutto durante il periodo di inutilizzo. Per far sì che la ventola funziona bene, il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma la deve pulire. Nella ventola possono esserci diversi residui come sporco, polvere e anche foglie secche. Ci si trova davvero di tutto dentro alla ventola che, dopo esser stata pulita, funziona anche meglio senza fare alcun tipo di rumore fastidioso.

La sostituzione dei filtri dell’aria per evitare la proliferazione batterica

Una delle principali operazioni di manutenzione e assistenza condizionatori a Roma che vanno sempre eseguite è la pulizia ed eventuale sostituzione dei filtri dell’aira. Questa struttura a nido d’ape trattiene lo sporco presente nell’aria prima di spararla negli ambienti, in maniera che sia anche purificata. Il filtro è però un ambiente dove i germi e batteri possono proliferare; uno su tutti quello della legionella. Per poter evitare la proliferazione batterica, il filtro va cambiato anche più di una volta l’anno.