Featured

Attrezzi da giardino: breve guida agli oggetti indispensabili

Se ti sei dato da poco all’arte del giardinaggio, potresti avere dubbi soprattutto su che attrezzi comprare per mantenere il tuo spazio verde sempre in ordine e curato. Basta fare un giro nei più comuni negozi per la casa e per il fai da te, infatti, per accorgersi che c’è un numero davvero sconfinato di oggetti dedicati alla cura del giardino: sono davvero tutti utili? Prima di ritrovarti ad aver speso un occhio della testa per oggetti che utilizzerai solo in poche occasioni e a riempire il tuo ripostiglio di attrezzi inutili, prova a leggere questa breve guida agli strumenti da giardino indispensabili.

Giardinaggio: di che strumenti hai davvero bisogno

Partiamo dalla vanga. Si tratta forse del più versatile tra gli attrezzi per il giardinaggio: la riconosci subito perché ha attaccata al manico un piccola pala triangolare o a goccia e leggermente concava. L’uso principale che se ne fa in giardino è scavare piccole buche dentro alle quali mettere, in un secondo momento, a dimora semi e piantine. Va da sé, però, che puoi utilizzare la vanga anche quando devi spostare piccoli cumuli di terra o se ti serve creare piccole buche nel terreno.

Il rastrello è il tuo secondo alleato immancabile e, anche in questo caso, gli usi che ne puoi fare sono tanti e diversi. Ti è indispensabile, infatti, sicuramente quando si tratta di pulire il giardino da erbaccia e altre piante infestanti. Puoi sfruttarlo, però, anche per distribuire meglio il concime o per livellare il terreno.

Anche seghe e seghetti non dovrebbero mancare nel tuo capanno degli attrezzi da provetto giardiniere. La prima ti serve soprattutto al momento della potatura e se hai in giardino alberi e arbusti robusti e resistenti. I secondi hanno la stessa funzione ma sono ideali per i lavori di precisione e di rifinitura: usali, per esempio, se vuoi perfezionare la potatura artistica di una siepe o di un cespuglio ornamentale.

Se hai piante e alberi da fiori più che in tutti gli altri casi, poi, dovresti acquistare delle forbici da giardino: ti aiutano a tenerli sempre in ordine e, anche in questo caso, a fare piccoli lavori di rifinitura sulla forma della pianta – oltre che, va da sé, a recidere i fiori nel caso in cui scegliessi di portarli in casa a scopo decorativo per esempio.

Se hai piantato il prato, infine, non puoi rinunciare a un tagliaerba: la buona notizia è che hai oggi tante alternative diverse tra cui scegliere e che a leggere le opinioni sui robot tagliaerba online sembrerebbe che gli oggetti più moderni, oltre a fare tutto da soli e in perfetta autonomia, garantiscano dei risultati praticamente perfetti e più duraturi.

Non ci sono regole d’oro del resto nella scelta degli attrezzi da giardino, se non preferire oggetti di buona fattura, che siano facili da pulire dopo l’utilizzo e non richiedano una manutenzione continua, pratici al punto giusto e il più possibile versatili e idonei per essere utilizzati a scopo diverso. Potrai dover spendere un po’ di più, ma sarà davvero un investimento a lungo termine.