Casa

Come costruire un recinto per cani fai da te e cosa serve per farlo

Il cane è uno tra gli animali domestici più amati dagli italiani. Al giorno d’oggi, sono davvero tantissimi coloro che hanno scelto di coinvolgere questo animale nella propria vita; comunque, man mano che passano gli anni coi propri cani, molti si chiedono se non sia meglio costruire loro anche un recinto cosicché possano trascorrere più tempo all’aria aperta senza necessità di continua supervisione. Senza contare poi, che i recinti per cani sono molto utilizzati all’interno degli allevamenti e dei centri che si occupano del loro addestramento e della loro cura. Alcuni esempi di recinti sono disponibili online, dove si trovano anche alcuni store dedicati alla loro vendita come nel caso del Il Verde Mondo, che si occupa di queste strutture e di tutto ciò che occorre per l’allevamento di animali domestici di diverso tipo.

Cosa occorre per costruire un recinto per cani

Innanzitutto, la prima cosa che occorre per costruire un recinto per cani e la convinzione che non si sta costruendo una gabbia dove costringere il nostro amico a quattro zampe, bensì un luogo dove esso sia protetto e al sicuro. Successivamente, è importante accertarsi di rispettare le leggi vigenti che regolano il possesso di recinti per cani. Quindi, è necessario disporre di un terreno di ampiezza maggiore agli 8 mq, i quali costituiscono la misura minima permessa dalle leggi.
Inoltre, occorre procurarsi una rete metallica resistente e abbastanza lunga, nonché di un’altezza adeguata a contenere il cane e a proteggerlo da interventi di persone esterne. È inoltre importate avere a disposizione alcuni pali in ferro, magari otto, che possano fornire un sostegno alla rete metallica; oltre a del cemento pronto e una porta di ampiezza ragionevole e adatta alle nostre esigenze. Insieme alla porta occorre procurarsi ovviamente le sue cerniere, una serratura e un chiavistello.

Come costruire il recinto per cani passo per passo

Costruire un recinto per cani non è impossibile, ma nemmeno troppo semplice. Vediamo come farlo passo per passo:

  1. Scavare quattro buche in corrispondenza degli angoli del recinto e una al centro di ogni lato;
  2. Inserire i pali nelle buche e annegarli con il cemento, ricordando di spostarne uno nel punto in cui si desidera inserire la porta: sarà il suo cardine;
  3. Scavare un solco da palo a palo dove andrà inserita la recinzione;
  4. Inserire la rete nel solco e ancorarla ai pali, in modo che sia tesa e con i nodi all’esterno, altrimenti potrebbe ferire il cane;
  5. Cementare la traccia dove scorre la rete, cosicché questa sia fissata;
  6. Montare i cardini al palo scelto per la porta e il chiavistello su quello a fianco;
  7. Montare la porta.

Ecco, ora il recinto è costruito e occorre inserirvi una cuccia confortevole, le ciotole per il cibo e l’acqua e i giocattoli che il nostro cane preferisce.
A questo punto non resta altro da fare che acquistare il materiale necessario e iniziare la costruzione del recinto!