Tecnologia

Scegli il programma ideale per aprire le tue fatture xml

Chiunque riceva una fattura relativa ad un acquisto personale o che riguardi la propria professione, può trovarsi nella difficoltà di dover aprire un file xml e non sapere come fare.

Il formato xml viene normalmente utilizzato per l’emissione delle fatture elettroniche, e contiene tutte le informazioni che riguardano una determinata fattura, ma senza gli elementi utili a visualizzarle, come avviene ad esempio con un file pdf o word.

Per aprire, o meglio per visualizzare correttamente, una fattura xml, è necessario ricorrere ad un applicativo apposito, ad un servizio online o ad un’applicazione dedicata e specifica per questo genere di funzione.

Il programma per aprire fatture xml proposto da Finson è la soluzione ideale per le aziende e i professionisti che si avvalgono della fatturazione elettronica e che necessitano di un sistema rapido, semplice e sempre disponibile per visualizzare correttamente i documenti di acquisto ricevuti dai fornitori e le fatture dei collaboratori.

Anche per chi non ha molta pratica con gli strumenti informatici, grazie ad un applicativo specifico per questa funzione, aprire correttamente e visualizzare le fatture xml diventa davvero molto facile.

Visualizzare le fatture elettroniche con un software apposito

Come abbiamo detto, le fatture elettroniche in formato xml non sono visualizzabili come un normale file di testo o un foglio di calcolo, ma contengono una serie di dati che devono essere interpretati da un programma apposito.

Utilizzando un applicativo per l’apertura delle fatture xml, si può facilmente non solo visualizzare la fattura, ma anche stamparla o salvarla in un altro formato.

Una volta acquistata la licenza e installato correttamente il software, si può provvedere alla visualizzazione rapida delle proprie fatture, all’archiviazione e alla stampa.

Le fatture xml, una volta aperte, possono essere visualizzate sia nella modalità semplice che sotto forma di documento ufficiale da esibire in fase di dichiarazione dei redditi. I files, salvati nel formato preferito, possono inoltre essere archiviati sul proprio pc, su chiavetta Usb o su spazio cloud, oppure inviati via mail.

Visualizzare le fatture attraverso il servizio dell’Agenzia delle Entrate

È opportuno tenere presente che anche il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio per visualizzare le fatture elettroniche. Per utilizzarlo, è necessario accedere alla propria area personale, utilizzando i dati di accesso e, una volta entrati nel portale, tramite la funzione di consultazione, visualizzare le fatture ricevute in un determinato periodo.

A questo punto, è possibile salvare la fattura sul proprio pc tramite download. Il documento viene salvato comunque in formato xml, quindi, per poterlo riaprire, è necessario usufruire di un programma specifico.

Il vantaggio di avere a disposizione un software appositamente progettato per visualizzare le fatture in formato xml è proprio quello di poter aprire facilmente qualsiasi documento, sia le fatture ricevute direttamente dai propri fornitori, sia i documenti scaricate nella sezione riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate.

Creare un archivio con le fatture elettroniche nel formato preferito può essere molto utile per avere tutti i documenti a portata di mano in qualsiasi momento.