Tecnologia

Social Media Manager: che cosa fa concretamente

In molti avranno sentito parlare di social media manager Milano, una nuova figura professionale che sta prendendo piede negli ultimi anni. Essendo una professionalità abbastanza recente, è probabile che molti non sappiano esattamente di che cosa si occupa concretamente; basta leggere di seguito per saperne subito di più.

Che cosa fa il SMM

Il social media manager Milano si occupa di pianificare le strategie sui principali social network come Facebook, Twitter, Innstagram, LinkedIn ma anche Google. Si tratta di sfruttare tutte le vetrine possibili per far conoscere l’impresa e il suo brand. Sono tutti canali per promuovere il business, in poche parole.

Ormai è internet, e più precisamene i social, a esser diventati i canali principali che le persone usano per le ricerche. Oggi online tutti trovano tutto quello che serve, anche la cosa più particolare e impensabile. Non ci sono costi da sostenere per gli utenti, se non quello dell’abbonamento, orari di apertura o attese: tutto è pronto e immediato a qualsiasi ora. Per questo motivo nessuna impresa può permettersi di farsi sfuggire le opportunità offerte dalle rete. Per coglierle e sfruttarle nel modo giusto, ci vuole però una strategia precisa e conoscenza di questo mondo. In questo scenario arriva proprio il social media manager Milano.

Gli obiettivi del SMM

Quando si parla di social media manager Milano e strategia sui social network, ci sono diversi obiettivi che vengono perseguiti. Per iniziare, si deve far conoscere il brand e aumentare la sua reputazione. In gergo, si parla di brand reputation per indicare la maggiore visibilità che ottime l’impresa ma anche il fatto che il brand si posizioni nella mente del consumatore, scacciando via i competitors.

Il cliente deve essere fidelizzato grazie alle attività sul web. Devono esserci interazioni positive affinché il cliente sceglie sempre e solo lo stesso brand spazzando via i concorrenti. Il social media manager Milano promuove i prodotti ma anche i punti vendita. Lancia campagne per aumentare le vendite in negozio, anceh per quanto riguarda quello online e non solo quello fisico.