Economia

Prestito personale: come ottenerlo nel 2018

Oggi scopriamo come ottenere un prestito personale nel 2018 grazie ai preziosi consigli di Marco Germanò di Prestitimag.it. Pronti? Iniziamo!

I motivi per chiedere un prestito sono ranti. Magari volete ristrutturare o arredare casa, acquistare una nuova macchina, liquidità per arrivare a fine mese o soldi da investire in progetti. Qualsiasi sia il motivo per cui vi occorrono dei soldi subito, questa guida ha lo scopo di aiutarvi a ottenerlo nel 2018.

  1. A chi rivolgervi

Per avere un prestito potete rivolgervi, in Italia, agli intermediari finanziari e le banche. Questo perché sono autorizzati a concedere I così detti crediti a consumo.

  1. Tipo di prestito che potete chiedere

Individuate subito qual è il tipo di prestito che vi occorre. In Italia la forma più diffusa è quella del prestito personale. Vi viene dato un prestito rimborsabile in rate costanti e non è finalizzato, cioè non dovete chiederlo per l’acquisto di un bene o un servizio particolare. C’è poi il prestito finalizzato, legato invece al bene che intendete comprare. Potete chiederlo direttamente dove viene venduto il prodotto che vi interessa, come ad esempio un negozio di elettrodomestici. Potete sennò chiedere una carta di credito con la quale potete fare acquisti. E’ sempre un credito a consumo solo che rimborsate quanto speso in una sola rata il mese successivo. Altrimenti potete pagare in forma rateale ma con degli interessi. Infine potete optare per la cessione del quinto, l’addebito avviene direttamente sulla busta paga ed è un buon modo per ricevere liquidità da chi per esempio non ha una situazione creditizia ottima.

  1. Assicuratevi di avere tutti i requisiti

Assicuratevi di avere tutti i requisiti. Cioè: età tra i 18 e i 70 anni, reddito dimostrabile, residenza in Italia, titolare di un conto corrente italiano.

  1. Aspettate la risposta da parte dell’istituto di credito

Ognuno ha le proprie regole perciò non disperate se una banca vi rifiuta il prestito e provate altrove. Se avete uno stipendio sicuro e non siete cattivi pagatori è probabile che potete ottenere un prestito. Se la banca ha bisogno di ulteriori garanzie di solito è sufficiente un garante.

A questo punto la banca valuta in base alle politiche di rischio interne e anche alla vostra affidabilità creditizia se concedervi o meno il prestito. La prima cosa che osservano è se la vostra rata di rimborso è sostenibile dal vostro reddito mensile. Controllano chiaramente anche i dati forniti dalla Centrale Rischi, il CRIF. Qui infatti vengono registrati i mancati pagamenti oppure i ritardi che potete aver commesso durante vecchi finanziamenti.

Se siete registrati al CRIF ricordatevi comunque che avete la possibilità di ottenere una cessione del quinto. E’ una soluzione adottata da molti perché consente di avere la liquidità chiaramente a un tasso d’interesse superiore.

  1. Come richiedere il prestito

Per richiederlo potete andare personalmente alla banca oppure fare tutto online. Tenete in considerazione che esistono anche diverse banche completamente online che vi permettono di svolgere tutto da casa comodamente e spesso anche con tassi d’interesse molto agevolati.