Economia

Come scegliere i prestiti per i pensionati

I prestiti per i pensionati sono prodotti finanziari concepiti specificamente per chi percepisce un reddito pensionistico. Nella maggior parte dei casi si tratta di prestiti che non richiedono alcuna giustificazione, e che di solito chi va in pensione utilizza per soddisfare un piccolo desiderio o per concedersi una vacanza.

Istituti di credito e società finanziarie offrono una vasta gamma di prodotti dedicati specificamente al mondo dei pensionati, erogati rapidamente e abbastanza facilmente, considerando che la pensione rappresenta un reddito più che sicuro e non necessita di alcuna garanzia.

I prestiti per i pensionati si distinguono quindi per la facilità di ottenimento e per le condizioni vantaggiose riguardo al tasso di interesse, proprio perché chi percepisce una pensione è considerato un ottimo cliente. L’unica limitazione che viene importa riguarda l’età, che di solito non deve superare gli 80 anni o poco più nel momento in cui il prestito sarà totalmente estinto.

Per procedere con le simulazioni e valutare tra i diversi preventivi quello che potrà essere considerato il migliore, consigliamo di recarsi sul sito prestitiperpensionatiok.it, dove è possibile trovare informazioni precise sui vari prodotti offerti dagli istituti di credito e individuare quello che potrebbe essere il migliore.

Un’ottima soluzione per i pensionati è la cessione del quinto, che consiste nel restituire il debito in rate mensili pari ad un quinto del reddito, decurtate direttamente dalla pensione.

Perché i pensionati sono considerati ottimi clienti dalle finanziarie

I prestiti per i pensionati offrono una serie di vantaggi interessanti, tra cui tassi di interesse ridotti e convenienti e rapidità nell’erogazione. Per quanto riguarda le modalità di richiesta, è sufficiente presentare un documento di identità e il cedolino della pensione perché il prestito venga erogato entro pochi giorni.

Il motivo per cui le società finanziarie e le banche considerano i pensionati clienti eccellenti è quello della sicurezza del reddito: la pensione, erogata dall’Inps o da altre casse previdenziali, offre garanzie ancora maggiori dello stipendio.

Per quanto riguarda l’età, è vero che più questa è elevata e più difficile è ottenere il prestito, tuttavia spesso le banche ricorrono ad un’assicurazione per tutelarsi in caso di problemi dovuti, tra l’altro, all’età avanzata del richiedente.

Cessione del quinto, una delle soluzioni migliori per i pensionati

La modalità della cessione del quinto, come abbiamo detto, consiste nel restituire il prestito attraverso rate detratte direttamente dalla pensione, e pari ad un quinto di essa. Questo sistema offre due vantaggi principali: quello di evitare di dimenticarsi di pagare una rata, con tutte le spiacevoli conseguenze del caso, e quello di avere la certezza che l’importo delle rate non supererà mai la misura di un quinto della propria pensione. Si tratta di un’ottima soluzione, ottima anche per chi avesse già altri prestiti in corso o si trovasse in una situazione difficile a causa di un insoluto.

Poiché con la cessione del quinto le rate manterranno fino all’estinzione del debito la proporzione di un quinto della pensione, il piano di ammortamento viene calcolato in base all’importo desiderato e al reddito mensile.