Economia

Come ottenere licenza bar a Roma

Cosa bisogna fare per ottenere la licenza bar a Roma? Prima di aprire un bar a Roma, bisogna per forza svolgere una serie di step burocratici necessari e, oltre questi, ottenere una serie di permessi e rispondere a parametri in fatto di sicurezza e igiene. Ma non facciamoci scoraggiare e, con l’aiuto di Jin Meizhao, consulente di gestione bar e ristoranti a Roma, andiamo a vedere come ottenere le licenze per aprire bar. Innanzitutto, bisogna avere la maggiore età, aver assolto gli obblighi scolastici e aver frequentato – ottenendo i relativi certificati – i corsi professionali per attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Questi corsi sono: il PIA (cioè Percorsi Integrati Assistiti, organizzati dalla Camera di Commercio di Roma), il corso SAB, il cui superamento dell’esame finale riconosce l’idoneità all’esercizio dell’attività di ‘somministrazione alimenti e bevande’. Oltre questo, può aprire un bar anche chi, nel corso degli ultimi 5 anni e per almeno 2 anni continuativi, dimostra di aver gestito un’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari e anche coloro che risultano iscritti al vecchio Registro Esercenti il Commercio (il cosiddetto REC, valido per le vecchie iscrizioni – quelle definite ‘storiche’ – che risultano inquadrate nei gruppi merceologici adatti).

Altro corso da frequentare, fondamentale per aprire un bar a Roma è quello HACCP, che fornisce ai futuri titolari e gestori gli strumenti per il controllo e l’analisi dei processi di produzione e somministrazione al pubblico di bevande ed alimenti. Una volta ottenuti i certificati per somministrazione di bevande e cibo, ci si deve dedicare ad un ulteriore aspetto burocratico, cioè quello della costituzione della società cui farà capo il bar, con relative iscrizioni alla Camera di Commercio, la partita IVA, la posizione INAIL ed INPS e la stipula dell’assicurazione. A questo punto, siamo pronti per ottenere le licenze bar Roma relative agli adeguamenti sanitari e di sicurezza all’interno del bar. Anche in questo caso, ci sono normative molto precise da rispettare, come ad esempio quelle che definiscono gli arredi e le attrezzature, il loro posizionamento e la tipologia (come nel caso del bancone, che viene specificato deve essere fatto di un materiale facilmente pulibile e disinfettabile). In ogni caso, per non sbagliare è bene rivolgersi a un consulente di gestione bar e ristoranti a Roma in grado di fornire tutta la cura necessaria per l’ottenimento delle licenze bar e soprattutto per l’avvio dell’attività.