Casa

Controllo della combustione della caldaia a gas

Oggi la caldaia a gas rappresenta ancora lo standard di riferimento per quanto riguarda il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda. Il diffondersi di abitudini sempre più ecosostenibili hanno incentivato anche l’uso di caldaie a biomassa e a condensazione, tuttavia la caldaia tradizionale è sempre molto diffusa, in quanto offre ottime prestazioni a fronte di costi relativamente contenuti.

 

Nel momento in cui si deve procedere con l’acquisto di una caldaia a gas, è importante sceglierla con attenzione, provvedendo ad analizzare le proprie esigenze personali e le caratteristiche dell’ambiente di riferimento. L’installazione di una caldaia a gas consiste nel montaggio e collegamento con l’impianto di riscaldamento, nell’accensione e nel collaudo, verificando inoltre la correttezza della combustione.

 

Ovviamente, considerando che una caldaia a gas rappresenta un investimento non da poco, è molto importante fare sì che possa mantenere a lungo la perfetta efficienza, con un conseguente vantaggio anche economico, sotto l’aspetto dei consumi.

 

Il controllo e la manutenzione regolari della propria caldaia sono quindi molto importanti per conservarla a lungo in perfetto stato e evitare guasti e problemi che potrebbero mettere a rischio anche la propria sicurezza. Infatti, è molto importante considerare che una caldaia dispone al proprio interno di un sistema di combustione, che deve essere verificato e controllato regolarmente.

 

Il controllo della combustione e delle emissioni è un obbligo di legge, ma è anche indispensabile per una caldaia sempre perfetta, efficiente e performante. Il servizio offerto dal centro di assistenza caldaie a Viterbo si rivolge proprio a tutti coloro che desiderano poter contare su una consulenza completa e accurata, dall’installazione e prima accensione fino ai successivi interventi di controllo.

 

Controllo dei fumi ed emissione del bollino blu

 

Il controllo dei fumi della caldaia è un obbligo di legge, e l’emissione del bollino blu consiste nell’ottenimento di una certificazione rilasciata dagli enti territoriali di riferimento.

 

Rivolgersi ad un centro di installazione specializzato è la soluzione migliore per avere sempre a disposizione un team di tecnici qualificati, in grado di fornire consulenze e suggerimenti in merito alla scelta della caldaia, di procedere con il montaggio e di effettuare le revisioni periodiche necessarie.