Casa

Certificazioni della caldaia: cosa sono e come si ottengono

Sicuramente anche tu avrei già sentito parlare di certificazione della caldaia ma forse non hai ben presente di che cosa si tratta e soprattutto come si ottengono per avere un apparecchio sempre in regola. Continua a leggere questa breve guida sul tema per saperne di più.

Che cosa sono le certificazioni

Le certificazioni della caldaia sono dei documenti ufficiali che attestano il corretto funzionamento del sistema. Solo una caldaia che rispetta i parametri fissati dalla normativa attualmente in atto può essere certificata. Di solito, le certificazioni sono conservate all’interno del libretto della caldaia oppure applicate direttamente sull’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento.

Come ottenere le certificazioni

Per ottenere le famose certificazioni devi rivolgerti a un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma abilitato e in regola. Infatti, se fai riferimento a una persona che lavora in nero, sarà impossibile ottenere la certificazione. Di solito, i controlli per le certificazioni vengono svolti durante la regolare manutenzione.

Per ottenere la certificazione della caldaia, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma utilizza un particolare strumento per analizzare alcuni dati come, per esempio, la quantità di calore prodotto, il gas consumato e i fumi generati dal sistema. Se i parametri rientrano nei limiti stabiliti dalla normativa, il tecnico certifica la caldaia.

Che cosa succede in mancanza delle certificazioni

È importante capire meglio quali sono i rischi che potresti correre in mancanza delle certificazioni della caldaia. Nel caso in cui ci dovesse essere un controllo e tu non hai le certificazioni in regola, rischi sanzioni pecuniarie molto alte fino anche a € 3000.

Di solito, il controllo sulla caldaia ti lascia alcuni giorni per poter mettere la situazione in regola se così non fosse. Tieni però presente che questo non ti salva dalle multe per le mancate certificazioni degli anni precedenti. Vale quindi la pena investire in una regolare manutenzione per avere un sistema che funziona alla perfezione che non ha problemi nel corso del tempo come gusti e rotture.