Casa

Edilizia e sostenibilità ambientale: che cosa c’è da sapere

È importante capire che ogni singolo aspetto delle attività umane può avere a che fare con la sostenibilità ambientale. Ogni attività, infatti, produce o meno inquinanti e quindi può esser migliorata per il benessere del pianeta e delle generazioni future. Per tali motivi, l’edilizia è sotto ai riflettori.

In pochi oggi sono a conoscenza del fatto che il materiale da costruzione per eccellenza, cioè il cemento, è una delle cose più inquinanti che ci sia. Il processo di produzione del cemento è altamente inquinante e ha bisogno di ingenti quantità di energia, altro fattore che lo rende poco sostenibile. Il cemento, come altri materiali per l’edilizia, ha lo svantaggio di avere molte fasi di produzione.

Una volta che il cemento arriva in cantiere diventa fondamentale avere un’altra risorsa che andrebbe attentamente gestita, cioè l’acqua. Non è un fattore trascurabile quando si parla di sostenibilità ambientale. È una tematica che spinge sempre di più verso soluzioni alternative come possono esser i prefabbricati in legno che presentano molti punti a loro favore, tra cui proprio la sostenibilità ambientale. In un’ottica più green, le case in legno sono tra le soluzioni più gettonate. Il cemento largamente per realizzare una casa tradizionale in muratura oggi viene messo al bando e lo sarà sempre di più in un prossimo futuro quando le tematiche ambientali non potranno esser più messe all’angolo.

In generale, l’intero metodo di costruzione di un edificio in maniera tradizione produce una infinità di prodotti difficili da smaltire. Laterizi e simili vanno conferiti in discariche speciali perché costituiscono un cosiddetto rifiuto speciale. Lo stesso vale per il cartongesso, ad esempio. Invece, le case in legno utilizzano un materiale facile da gestire anche dal punto di vista del rifiuti. Se ci sono scarti di legno, non si buttano via ma vengono riciclati e inviati presso specifici punti che valorizzano questa risorsa. Per esempio, può esser utilizzato per realizzare altro output come legno truciolato, pellet per le stufe e molto altro ancora.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.caseinlegno.roma.it