Featured

Cambio serratura: cosa fa il fabbro?

Il lavoro del fabbro è uno dei mestieri più antichi al mondo, che ancora oggi però si mantiene vivo e vegeto grazie al progredire della tecnologia e dei prodotti per la sicurezza della nostra casa. Il massimo del lavoro di un fabbro si concretizza sicuramente nell’installazione di serrature per chiudere i nostri ambienti e proteggerli dal mondo esterno.

In questo nostro breve articolo andremo a vedere nello specifico qual è il ruolo del fabbro nel cambio di una serratura. Questo è uno dei servizi che di consueto potrete richiedere a centro di sostituzione serrature Milano, cui rivolgervi in caso di emergenza.

Cambio serratura: quando avviene?

Innanzitutto, prima di scendere nel dettaglio delle varie manovre messe in campo dal fabbro per il cambio della nostra serratura, è bene porsi il quesito di quando questo cambio si rende necessario. Le situazioni in cui si potrebbe richiedere un cambio di serratura sono molto varie. Qui di seguito ne trovi tre tra le più comuni e consuete nel mondo dei fabbri:

  • Nuova casa. Aldilà delle nuove costruzioni, generalmente quando si acquista una casa, quasi sempre c’è stato un precedente inquilino. Per evitare cattive sorprese da gente che ha mantenuto una copia delle chiavi di nascosto, l’idea migliore è quella di cambiare la serratura della nuova casa, ancora prima di fare il trasloco.
  • Casa in affitto. Anche in caso di case in affitto, accordandovi con il padrone di casa, potreste richiedere un cambio di serratura. I motivi sono gli stessi precedenti, in quando qualcuno potrebbe, anche in maniera involontaria, mantenere una copia delle chiavi di casa.
  • Modello vecchio. Infine, una delle motivazioni più frequenti, è il modello vetusto di serratura. Nel tempo le serrature hanno fatto numerosi passi avanti, arrivando a un livello di tecnologia e sicurezza quasi fantascientifica. In questo caso il fabbro dunque provvede al cambio con un modello nuovo.

Cosa fa il fabbro per cambiare la serratura?

Il lavoro del fabbro nel cambio della serratura è piuttosto complesso, ma riassumibile in tre fasi:

  1. Analisi preliminari. In questa prima fase il fabbro verrà ad analizzare la vostra porta e scegliere l’intervento appropriato.
  2. Cambio della serratura effettivo.
  3. Controlli periodici successivi.