Casa

Smontare i mobili: una guida pratica

Prima di smontare un mobile durante i traslochi, o anche in altre situazioni, leggete con attenzione questa guida pratica che vi indica come fanno i veri professionisti del mestiere. Nei paragrafi che seguono, Infatti, scoprire I segreti per procedere senza intoppi.

Togliere prima i cassetti e le ante

Per iniziare la fase dello smontaggio durante i traslochi iniziate togliendo le parti mobili. Si tratta delle ante, dei cassetti e dei ripiani che vanno eliminati per prima.

In merito ai cassetti, non serve svuotarli ma vi basta coprirli con del cantone e dello scotch, velocizzando le operazioni. Mano a mano che elimina i ripiani e li sistemate grazie al noleggio autoscala Milano, vi conviene utilizzare un pezzo di carta e scriverci sopra dove andava il pezzo così agevolate anche le operazioni di rimontaggio che dovete fare il in casa nuova.

Procedere dall’alto verso il basso

Una volta che avete l’ossatura del mobile, procedete sempre dall’alto verso il basso. Proseguite la fase dello smontaggio togliendo la parte superiore del mobile, poi gli elementi verticali ed infine dovrebbe rimanervi solo la base.

Per questo genere di operazioni conviene sempre farsi aiutare perché non così facile come potrebbe sembrare.

Sistemare le viti e i meccanismi da parte

Mano a mano che togliete le viti e gli altri meccanismi del mobile, sistematele in un contenitore a parte. Potete utilizzare contenitori in plastica per alimenti, un vaso in vetro o simili per riporre tutti i meccanismi in modo ordinato.

Potrebbe sembrare un’operazione senza senso ma invece è essenziale per ritrovare tutti i pezzi durante la fase di montaggio ed evitare di perderli e mischiarli con altri.

Usare le dovute protezioni

Quando siete alle prese con la fase di smontaggio di mobili ricordate sempre di utilizzare le dovute precauzioni perché possono sempre capitare degli incidenti durante queste fasi. Se vi serve un noleggio autoscala Milano, occorre ancora di più fa attenzione e indossare tutte dovute precauzioni come possono essere fissaggi, le scarpe antinfortunistiche e anche i guanti da lavoro.