Casa

Come arredare la cucina? Una guida ai vari stili

Stai riformando casa e vuoi cambiare, vuoi scegliere uno stile tutto nuovo. Tale cambiamento riguarda sicuramente anche la cucina. Ecco perché nasce questa guida, per darti qualche spunto utile e capire verso quale direzione di vuoi muovere.

Riformare casa è inutile negarlo, ha un costo non indifferente, non puoi certo prenderti la briga di sbagliare! Occorre perciò capire davvero cosa ti piace, qual è il tipo di ambiente che ti fa sentire veramente a casa tua e nel quale puoi rilassarti e passare dei piacevoli momenti. L’estetica della casa infatti è importantissima per la tranquillità mentale.

Oltre a scegliere tra le splendide cucine firmate ar-tre.it devi anche puntare sulla qualità della materia prima, sia essa plastica, legno o marmo. Quando acquisti un prodotto di qualità inevitabilmente vai anche a garantirti un prodotto che dura nel tempo.

Quali sono i vari stili per arredare una cucina?

Ne esistono davvero tanti ma fondamentalmente questi possono essere racchiusi sotto tre grandi famiglie. Non scegliere però d’impulso. Pensa cosa piace al tuo occhio ma anche al tuo cuore. Nel senso che alcune volte una cosa ci pare bella ma di fatto non la troviamo armonica e quando ci passiamo del tempo ci rendiamo conto che non ci dona nessun tipo di armonia.

Il primo gruppo è uno stile rustico. Al suo interno però ne troviamo tanti altri. Vengono catalogati come stile rustico per esempio l’arte povera, oppure lo stile country, ma ancora lo stile shabby chic che negli ultimi anni va molto di moda. Sono arredamenti questi che si sposano molto bene con le case in campagna, però nessuno vi impedisce di utilizzarli in una casa di città, anche in un attico. Tali arredamenti ti permettono di ottenere un ambiente armonico.

Lo stile classico poi piace molto perché è particolarmente elegante. In questo caso però dovete puntare sulle lavorazioni pregiate, come il legno massiccio che di solito è il protagonista. Le linee sono abbastanza decise ma possiamo ritrovarlo arricchito dalla presenza per esempio di intagli nel legno.

C’è poi lo stile moderno. Al suo interno vi rientrano diversi tipi di stili. Ci sono quelli più sobri che puntano per esempio sull’uso di plastica e colori, oppure ci sono i modelli hi-tech che vi integrano delle tecnologie e automatizzano anche i processi di cucina. Forni molto tecnologici per esempio.