Casa

Risparmiare sulla bolletta del gas: i trucchi migliori

Ecco quali sono i migliori trucchi per avere un netto risparmio sulla bolletta del gas che arriva a casa ogni fine mese. Se anche voi non ne potete davvero più di bollette dal gas troppo alte da pagare all’azienda fornitrice, ecco che cosa potete fare immediatamente per evitarle.

Abbassare la temperatura della caldaia

Moltissime persone non regolano correttamente la temperatura della caldaia come consigliato dal tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma. Nella stagione più calda potete abbassare la temperatura dell’acqua passando da 60° a 40° C per avere un risparmio sui consumi, riuscendo finalmente ad evitare le bolletta altissime.

Fare la doccia invece del bagno

Il consumo di acqua calda è spesso la causa principale di consumi di gas troppo alti. Per ridurre i consumi della caldaia, e di conseguenza anche l’importo della bolletta, fareste meglio a preferire la doccia al posto delle vasca da bagno.

Chi si lava tutti i giorni nella vasca da bagno consuma una grandissima quantità di acqua calda. Chi, al contrario, preferisce la doccia, usa molti metri cubi d’acqua in meno. per la vita di tutti i giorni, fareste meglio a tirare una tenda e fare al doccia nella vasca da bagno per evitare alti costi fatturati in bolletta a fine periodo.

Abbassare il termostato

Se state cercando il risparmio, abbassate il termostato che regola i caloriferi. Basta anche un grado centigrado in meno per avere un risparmio del 6% in bolletta. Potrebbe sembrare poco, ma se imparate a tenere il termostato a massimo 18° C, vedrete che la bolletta non sarà mai così pesante.

Chiudere il rubinetto quando non serve

Come detto nei paragrafi precedenti, non è facile accorgersi della quantità di acqua calda che si utilizza quando il rubinetto è aperto. Ogni secondo che il rubinetto resta aperto ed eroga acqua calda, si consuma un’enorme quantità di gas combustibile.

Per evitare le bollette troppo alte, imparate a ridurre gli sprechi chiudendo il rubinetto dell’acqua calda quando non serve.