Benessere

Di cosa si occupa uno psicologo, quando rivolgersi a lui

Oggi analizziamo un po’ la figura dello psicologo. Chi è, cosa fa e perché occorre rivolgersi a lui in situazioni particolari. Lo psicologo è un professionista e per svolgere il lavoro deve essere iscritto a un albo, un registro pubblico dove sono segnati tutti coloro abilitati per legge. Per ottenere questa abilitazione e iscriversi all’albo deve aver conseguito una laurea, svolto il tirocinio e infine deve aver superato l’esame di stato.

Lo psicologo deve perciò acquisire conoscenze, far pratica e dimostrare poi di possedere le competenze per poter lavorare in modo efficace sui pazienti. Molte persone però confondono la figura dello psicologo con quella dello psicoterapeuta, psichiatra etc. Chiariamo quindi qual è l’ambito di competenza dello psicologo così da poter anche eventualmente rivolgersi al professionista giusto.

Di cosa si occupa lo psicologo

Lo psicologo può lavorare in modo molto efficiente in vari ambiti. Ecco qui sotto alcuni esempi:

  • Lavora sulla crescita personale della persona, aiutandola a ottenere maggior autostima.
  • Aiuta a raggiungere il benessere psicofisico portando il paziente a gestire meglio lo stress, ma anche anche a controllare l’abitudine del fumo.
  • Lo psicologo offre poi il sostegno psicologico oltre che la valutazione cognitiva
  • Aiuta le persone a raggiungere delle relazioni migliori con le altre persone

Per fare tutto questo ha in mano delle tecniche che gli permettono di accompagnare il proprio paziente durante la risoluzione del problema. La professione dello psicologo consente di usare strumenti per comprendere, intervenire, diagnosticare e anche prevenire.

Allo stesso tempo uno psicologo può anche occuparsi di sperimentazione, didattica e ricerca.

Quando rivolgersi a uno psicologo

Abbiamo visto in breve di cosa si occupa ma magari molti di voi possono non avere ben chiaro quali sono i casi in cui davvero può esserci bisogno. Lontana è l’intenzione di volerli scrivere tutti ma anche di voler generalizzare.

Potete rivolgervi a uno psicologo (come per esempio www.psicologo-trento.net) quando volete comprendere meglio una situazione personale così da poter trovare una soluzione. Può essere un conflitto non risolto, un disagio o una semplice difficoltà. Se volete magari migliorare il vostro modo di comunicare con gli altri. Lo psicologo per esempio vi aiuta nei problemi di linguaggio e di attenzione oppure quando soffrite di disturbi del comportamento e avete bisogno di valutazioni cliniche o diagnosi.

Sempre più persone in realtà decidono di intraprendere una terapia più o meno lunga per venire a capo di alcune abitudini nocive ed eliminarle, come per esempio il fumo di sigaretta, l’alcol ma anche la fame nervosa.

Potete rivolgervi allo psicologo sia se dovete fare sedute individuali o di coppia, ma volendo anche a livello famigliare.

Potreste aver bisogno di uno psicologo a causa di un lutto, di una violenza subita, dopo aver dovuto subire un aborto o comunque essere in qualche modo entrato in contatto con un evento traumatico o che lo ha scosso profondamente.

Grazie allo psicologo può esprimere a pieno se stesso il paziente e concentrarsi sui problemi che deve affrontare. Gli incontri di solito avvengono settimanalmente un’ora alla volta. In alcuni casi possono essere più ricorrenti. La durata è variabile in base al tipo di problema.