Benessere

Caduta dei capelli: alcune informazioni utili per contrastarla

La caduta dei capelli può davvero essere bloccata? In questo articolo trovi informazioni contro la caduta dei capelli che spero ti aiutano a chiarirti le idee. Vediamo perciò le due macro-categorie iniziali. La caduta dei capelli fisiologica e quella patologica.

Come bloccare la caduta dei capelli fisiologica

Non si può. Non si può perché è un processo naturale e fisiologico. Il capello nasce, cresce e muore (cioè cade). Per fortuna non abbiamo un numero limitato di capelli e così quando cade sotto c’è già pronto un nuovo capello che vuole salire.

Esistono però alcune condizioni particolari in cui i capelli cadono più del dovuto. Non sempre si tratta di un’alopecia patologica. Molto spesso infatti se noti che i capelli cadono di più è perché:

  • Stai usando prodotti sbagliati per pulirli. In questo caso ti suggerisco di parlare con il parrucchiere di fiducia che, riconoscendo la tua tipologia di capello e di cute, saprà indicarti i migliori prodotti per te. Noterai che nel giro di poco tempo i tuoi capelli torneranno folti.
  • Lo stress. Anche un eccessivo stress causa la caduta dei capelli eccessiva. Devi però intervenire sulle tue emozioni per ritrovare la tranquillità. E’ importante non solo per la tua chioma ma per la salute in generale.
  • Cattiva alimentazione. Una cattiva alimentazione porta a delle carenze nutrizionali, queste inevitabilmente si manifestano attraverso la caduta dei capelli, una pelle meno sana e luminosa, problemi alle unghie etc. Questi sono problemi estetici risolvibili spesso se ti alimenti meglio.

Caduta patologica dei capelli

Vi è poi la caduta patologica dei capelli. Esistono diverse forme di alopecia e la più comune è quella androgenetica. A seguire c’è l’alopecia arenata. Si tratta di un problema comune soprattutto agli uomini, ma anche le donne ne soffrono. Le cause non sono del tutto note ma di solito è perché il corpo produce troppo DHT, cioè un ormone che va ad attaccare il follicolo pilifero provocando uno squilibrio nel sistema immunitario.

I capelli iniziano a indebolirsi, poi a diradarsi e alla fine ecco che si formano delle vere e proprie zone calve. Alcuni uomini risolvono rasandosi completamente. Altri invece, che non vogliono rinunciare alla loro chioma, ecco che cercano soluzioni più o meno valide. In commercio si trovano numerosi prodotti che promettono di far crescere i capelli o di arrestarne comunque la caduta. Purtroppo la maggior parte di questi servono a ben poco. Di fatto non esiste una cura contro l’alopecia. Alcune tecniche però sembrano promettere davvero bene.

La migliore, ancora in fase di sviluppo e di studio, sembra essere la medicina rigenerativa. Sono stati creati follicoli piliferi pronti per essere poi trapiantati nella zona calva. Questi follicoli sono ottenuti dalla combinazione delle cellule della papilla dermica e dalle cellule epiteliali prelevate dai topi. Lo scopo è quello di ottenere follicoli piliferi unicamente derivati dall’uomo. Questa sembra comunque essere la soluzione migliore offerta attualmente.