Benessere

Riabilitazione fisioterapica post operatoria: i fattori che la influenzano

In questa breve guida è possibile scoprire e approfondire meglio quali sono I fattori che incidono Sulla riabilitazione fisioterapico dopo un’operazione di chirurgia ortopedica.

L’età della paziente

Purtroppo, l’età del paziente fattore che incide notevolmente sui risultati della riabilitazione post operatoria ortopedica. È evidente che i bambini e i ragazzi hanno tempi di ripresa molto brevi. Anche le persone al di sotto dei 35 anni di età riescono a ritornare a una situazione iniziale anche dopo traumi, operazioni e incidenti. Man mano che l’età sale, la percentuale di successo purtroppo cala.

Lo svolgimento di fisioterapia e ginnastica

Ovviamente, per tornare alla mobilità originaria indispensabile svolgere e portare a termine un protocollo di ginnastica e fisioterapia studiato ad hoc. Molte persone che hanno subito un intervento di chirurgia ortopedica svolgono correttamente la fisioterapia in ospedale durante la degenza affiancati dal fisioterapista quali smettono di farlo una volta a casa. Invece fondamentale continuare l’esercizio per curare la piena mobilità.

Il quadro clinico complessivo

Sfortunatamente, a mettersi di mezzo quando si parla di riabilitazione il quadro clinico del paziente. Non è possibile prevedere uno protocollo riabilitativo che non tenga conto del quadro clinico complessivo di chi si trova ad affrontare un post operatorio ortopedico. I pazienti che hanno un quadro clinico complesso possono avere maggiori difficoltà a tornare alla situazione iniziale prima dell’operazione. Spesso le persone anziane sono colpite da patologie che riducono chance di un ottimo risultato come, per esempio, patologia cardiache, sovrappeso, diabete etc.

I presidi medico sanitari

Per garantire un buon risultato della riabilitazione post operatoria entrano in gioco anche i presidi medico sanitari. Basti pensare al fatto di indossare delle calzature adeguate al posto delle classiche ciabatte che possono essere pericolose per chi presenta una mobilità ridotta. In questo quadro si sveglia anche l’importanza del noleggio letto ortopedico a Roma per avere a disposizione a casa come in ospedale un letto con determinate caratteristiche. Per esempio, si tratta di letti come sponde e soluzioni per tenere bloccate le parti del corpo dove deve avvenire una ricalcificazione.