Benessere

Come riconoscere uno spazzolino elettrico di qualità

Tra i più vari dispositivi tecnologici per l’igiene personale, lo spazzolino elettrico sta diventando uno dei più diffusi, ormai presente in molte case e considerato un eccellente sostituto dello spazzolino da denti tradizionale. Non si tratta di una novità: in realtà è presente sul mercato da una cinquantina di anni. Tuttavia, la sua popolarità è piuttosto recente, in merito alle continue implementazioni e ad una maggiore attenzione verso l’igiene dei denti e la prevenzione della carie e di altre patologie e infiammazioni.

Oggi in commercio si trova una vastissima scelta di spazzolini elettrici, dalle caratteristiche abbastanza simili ma con qualche differenza riguardo alle prestazioni. In sostanza, sono tutti costituiti da un corpo motore nel quale si inserisce la testina, dotata di setole e molto simile ad uno spazzolino manuale. Una volta azionato il motore, la testina vibra e oscilla più o meno rapidamente, permettendo di effettuare un’eccellente pulizia.

In genere gli spazzolini elettrici sono alimentati con una batteria ricaricabile, ne esistono comunque anche modelli dotati di cavo di alimentazione oppure alimentati a pile. La scelta si riferisce essenzialmente alle proprie abitudini e preferenze.

Consultando le recensioni disponibili su www.ilmigliorspazzolinoelettrico.it è possibile conoscere i vari modelli di spazzolino elettrico oggi reperibili sul mercato, in modo tale da poter effettuare la scelta migliore.

Le differenze principali riguardano la presenza di testine aggiuntive o altri accessori e la potenza del motore, in caso di dubbi nella scelta si consiglia di chiedere al proprio dentista di fiducia.

Evitare i prodotti troppo economici

Come avviene per ogni altro tipo di elettrodomestico, il primo suggerimento è quello di evitare i modelli di spazzolino elettrico troppo economici. Spesso i prodotti in questa fascia non permettono di sostituire la testina, una caratteristica di fondamentale importanza per garantire sempre il massimo livello di igiene.

Infatti, è molto importante poter sostituire la testina non appena presenti segni di usura, una situazione che dovrebbe verificarsi, se lo spazzolino è stato usato correttamente, ogni due o tre mesi circa. Gli spazzolini elettrici di fascia alta sono ovviamente dotati di caratteristiche evolute, tali da renderli particolarmente performanti. Uno degli elementi che li distingue dagli altri è la presenza di un sensore di pressione, che consente di applicare la giusta forza durante l’igiene, e di ottenere il risultato migliore.

Quando ricorrere anche ad un idropropulsore

Un idropropulsore è un apparecchio in grado di emettere un getto d’acqua sotto pressione, molto simile a quello che si vede normalmente negli studi dentistici, da utilizzare per rimuovere ogni genere di residuo dai denti e dalle gengive, ideale soprattutto per i portatori di protesi, impianti e ponti. È reperibile come apparecchio singolo, oppure fornito in abbinamento ad uno spazzolino elettrico di fascia più alta.

L’uso regolare di questo strumento evita di ricorrere al filo interdentale e garantisce un’igiene accurata e perfetta. Naturalmente, utilizzare uno spazzolino elettrico e un idropropulsore non deve essere considerato un sistema per sostituire le sedute di igiene dentale, a cui è necessario sottoporsi regolarmente almeno due volte ogni anno.