Benessere

Alimenti disintossicanti: quali sono e come consumarli

A tutti capita di arrivare alla stagione estiva con qualche chilo di troppo. Se anche tu desideri perdere peso in vista della bella stagione, prova ad aumentare il consumo di alimenti disintossicanti. Si tratta di ingredienti che aiutano a depurare l’organismo riequilibrandolo. Nella lista degli alimenti disintossicanti entrano a far parte tutti quelli poveri di calorie e ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Aumentando il consumo di questi alimenti, riesci a eliminare le tossine accumulate nell’organismo che causano gonfiore soprattutto nella zona addominale.

Gli ingredienti disintossicanti per depurare il fegato e reni aiutano anche a dormire meglio. Grazie a un apporto maggiore di disintossicanti, oltre a un fisico snello, ottieni anche una pelle più luminosa. Insomma, sono tanti i benefici di una dieta depurativa per cui vale la pena iniziarla il prima possibile.

Di seguito puoi scoprire quali sono questi alimenti per strutturare una dieta più sana ed equilibrata. Consulta il sito di notizie womenmag.eu per trovare tanti altri consigli utili su dieta, finanzia e gossip.

Quali sono gli alimenti disintossicanti e depurativi

Per iniziare una dieta depurativa, incomincia bevendo maggiori quantità di acqua. Secondo gli esperti, bisognerebbe bere almeno 1 l e mezzo – due al giorno. Questo aiuta a mantenere idratato l’organismo e stimolare la diuresi, eliminando le tossine. Oltre a praticare un’attività sportiva, bevi tanta acqua e solo quella eliminando dal frigorifero tutte le bevande gassate e i succhi confezionati che sono ricchi di zuccheri e conservanti.

Tra i migliori alleati per depurare l’organismo bisogna sicuramente citare il limone. Grazie alla sua altissima concentrazione di vitamina C, promuove il benessere delle cellule del fegato proteggendole e rinnovandole. Altro alimento disintossicante prezioso è il carciofo, ricco di cinarina che agisce sul metabolismo epatico del grasso. Consuma anche più mele, anch’esse ricche di vitamina C. Inoltre, Favoriscono l’apporto di piruvato, alleato fondamentale per eliminare le cellule adipose in eccesso.

Non dimenticare le verdure a foglia verde come broccoli, cicorie, rucola, coste e prezzemolo. Sono tutti ingredienti che, grazie alla clorofilla, apportano alla dieta magnesio e zinco. Intensificano anche la flora batterica che agisce sui processi intestinali, oltre ad essere fondamentale per contrastare i batteri nocivi dell’organismo. La lista degli alimenti disintossicanti si conclude con i cavoli e la frutta rossa come fragole, ciliegie e frutti di bosco che hanno un’azione drenante sui reni.

Come consumare gli alimenti disintossicanti

Dopo aver capito quali sono i principali alimenti e prodotti per la dieta depurativa, poni l’attenzione anche su come vanno consumati. L’ideale sarebbe assumerli crudi, al vapore o lessati, ma non troppo per evitare la perdita dei preziosi nutrienti.

Per ritrovare la forma fisica prendi considerazione anche i frullati, i certifugati ed estratti. Grazie a questo sistema gli alimenti restano più digeribili e puoi anche portare avanti una dieta liquida che favorisce la perdita di peso. Per quanto riguarda il condimento, non esagerare usa solo un cucchiaino di olio extravergine crudo, pilastro della dieta mediterranea, ricco di acido oleico.