Benessere

I vantaggi della depilazione maschile

La depilazione è un trattamento estetico che permette la rimozione dei peli superflui dal corpo. Le parti che vengono depilate sono in genere le gambe, le braccia, la schiena, il viso, tutte aree molto delicate dal punto di vista cutaneo.

 

I motivi che portano ascegliere di depilarsi sono diversi: maggiore igiene, esigenze sportive, estetica. Da tempo però la questione del depilarsi non interessa esclusivamente il genere femminile. Infatti non solo le donne si depilano ma anche gli uomini e anch’essi come la loro controparte frosa sono alla costante ricerca del metodo depilatorio più efficace, che permetta risultati duraturi.

 

In proposito molto interessante è il metodo di depilazione a luce pulsata, che elimina i peli in maniera definitiva in poco tempo. Potete trovare ottimi spunti su MigliorEpilatorealucepulsata.it.

 

In questo articolo ci occuperemo di spiegare quali sono i vantaggi della depilazione maschile e perché anche gli uomini al giorno d’oggi la scelgono.

 

La depilazione maschile

 

Negli ultimi anni la depilazione maschile ha preso molto piede. I centri estetici sono sempre più pieni di appuntamenti presi da parte di uomini e non solo più da donne.

 

La salute, la professione e l’estetica, sono i motivi che portano gli uomini a scegliere di depilarsi il corpo. Non mancano anche la comodità e l’igiene. Le zone prescelte dagli uomini per la depilazione sono in genere il petto, l’addome, le gambe, le braccia, le ascelle e l’area genitale.

 

Vediamo ora quali vantaggi può portare loro questa scelta.

 

I vantaggi

 

La depilazione maschile porta molti vantaggi a chi la sceglie. Innanzitutto utilizzata nello sport risolve problemi di tipo professionale: chi pratica nuoto ad esempio trova ostacolo nella peluria che pone resistenza all’acqua, rallentando i movimenti durante la prestazione sportiva. La depilazione per motivi sportivi favorisce inoltre il processo di cicatrizzazione delle ferite e previene le infezioni. Rende inoltre più comodi massaggi e trattamenti fisioterapici: i peli impediscono che le mani e la crema scivolino correttamente sulla pelle, provocando accumuli di prodotto o strappi di peli dolorosi e improvvisi.

 

Certamente non manca l’apetto estetico: la depilazione definisce infatti i muscoli, maggiormente visibili e delineati. Molto importante è poi il fattore dell’igiene. La depilazione può ridurre di molto il problema della sudorazione e del cattivo odore, elementi davvero invalidanti quando si è in pubblico o all’interno di contesti sociali.

 

Studi autorevoli affermano come la depilazione ascellare sia il doppio efficace rispetto al lavarsi con il sapone per ridurre il cattivo odore. In questo caso la depilazione ascellare riduce il cattico odore del 57%. Più i peli delle ascelle sono lunghi e folti, più i batteri vi penetreranno sviluppando la sgradevole cosidetta puzza di sudore che nessuno riesce a sopportare. I batteri trovano nei peli un terreno fertile per le infezioni, soprattutto se sono presenti ferite cutanee.