Benessere

Tre diversi tipi di impianti dentali

Esistono diverse tipologie di impianti dentali che un odontotecnico realizza per rimpiazzare un dente, più denti o tutti i denti che mancano.

Sostituire un unico dente mancante

Il dente mancante può esser tale per via di un’estrazione. Capita che si debba procedere con l’estrazione di un dente molto cariato. Purtroppo, i primi stadi delle carie sono spesso indolori e quindi è difficile prenderle sul nascere. Quando si va dall’odontoiatra perché si avverte un forte dolore, è probabile che sia già troppo tardi. Il piccolo foro che ha intaccato lo smalto protettivo del dente è ormai molto grande e i batteri sono arrivati alla parte più centrale, la dentina, entrando così in circolo.

Spesso l’unica soluzione è rimuovere del tutto il dente con un’estrazione. Per tornare ad avere una dentatura completa, sana e che premetta la corretta masticazione, si procede con un impianto dentale. L’esperto con diploma odontotecnico privatista realizza protesi su misura dopo aver preso un calco in gesso oppure dopo aver preso visione della radiologia al cranio. Il nuove dento viene fissato nella gengiva con una vite in titanio così da non provocare problemi di movimenti e spostamenti.

Rimpiazzare più denti mancanti

Una delle possibili cause di denti mancanti può esser legata a un trauma che ha rotto i denti. A chiunque può capitare un vento traumatico che coinvolge il volto e il cranio, provocano la rottura di più denti. Speso la soluzioni migliore che si prospetta per risolvere il problema di masticazione ma anche estetico, è l’implantologia dentale. Il buco lasciato dai denti caduti va riempito altrimenti gli altri denti possono spostarsi a causa dell’eccessivo spazio creatosi dopo il trauma.

Invece dei tradizionali e superati ponti, oggi si impiantino i denti mancanti grazie all’intervento di un valido odontotecnico. Fissando le viti in titanio nella gengiva, si possono poi sistemare i nuovi denti artificiali che sono identici a quelli naturali. Grazie all’utilizzo di particolari ceramiche e zirconio, il tecnico riesce a riprodurre fedelmente lo smalto naturale dei denti. Non si nota affatto la differenza e si torna ad avere un sorriso perfetto.

Sostituire l’intera arcata dentale

Tante possono essere le cause che portano a dover sostituire l’intera arcata dentale. I denti possono esser caduti a causa di uno stadio molto avanzato della parodontite, detta anche piorrea. Quando la placca non viene rimossa correttamente, diventa tartaro. Questa particolare formazione molto dura che non si rimuovere con lao spazzolino, scende nelle gengive e causa infiammazione che si manifesta con rossore, dolore e anche sanguinamento.

La gengiva infiammata provoca la caduta dei denti che dovranno quindi essere rimpiazzati al più presto, altrimenti l’osso potrebbe ritirarsi e assottigliarsi dato che ha preso la sua funzione di sostengo alla dentatura. Se ciò dovesse accadere, esistono comunque soluzioni per sistemare i denti e avere una dentatura completa per una masticazione corretta. L’odontotecnico suggerisce la rigenerazione ossea. Questa particolare procedura ha lo scopo di rigenera l’osso su cui poi impiantare le viti che faranno da sostegno ai denti artificiali.