Tecnologia

Quali sono le migliori alternative a Office?

Tutti quanti conosciamo Microsoft Office 365 ma non tutti scelgono di utilizzarlo. Questo pacchetto software che infatti permette di modificare e creare documenti di testo, presentazioni, database, fogli di calcolo etc. è a pagamento e ha un costo di circa 70€ l’anno. Non è questo in realtà l’unico svantaggio. Si tratta infatti di un pacchetto office piuttosto pesante da scaricare e da installare e per questo motivo molte persone lo reputano doppiamente sconveniente.

Per fortuna c’è sempre la soluzione, purché chiaramente non siete in cerca di documenti dalle caratteristiche particolarmente performanti. Le alternative sono gratuite e davvero leggere da utilizzare. Vediamo quali sono.

  • LibreOffice: è la più conosciuta perché è davvero molto simile a Office 365. Permette anche di scaricare il programma su un USB senza dover installare niente nel nuovo PC dove lo portate. Al suo interno trovate fogli di calcolo, documenti per scrivere, presentazione Impress e tanto altro. Gira molto bene anche su computer datati e possiede la bellezza di 30 lingue. Inoltre vi permette di aprire e convertire nel celebre formato .DOC.
  • OpenOffice: è stato sviluppato dallo stesso team di LibreOffice ed è anche lui una buona alternativa. Facile da utilizzare, intuitivo e leggero. A differenza di Libre Office però viene aggiornato meno di frequente.
  • FreeOffice: un’altra alternativa a Office è FreeOffice. Potete usarlo sia a livello domestico che professionale. E’ l’alternativa migliore a Office 365 perché è veramente completo e sono compatibili. E’ disponibile anche per Android, così come per il sistema operativo Windows, Mac OS e Linux.
  • WPS Office Free: si tratta di una suite gratuita utile che mette a vostra disposizione fogli di testo e di calcolo. Potete anche esportarli in PDF, inviarli via email e condividerli sui Social. Potete gestirci Support 2D/3D object effects. E’ compatibile con Windows e Linux.
  • Google Documenti: è incluso nella suite di Google Drive e possiede anche Google Fogli e Presentazioni. Non lo dovete neanche installare ma usare direttamente su internet con un account Google. Lo sincronizzate così anche sul tablet e lo smartphone e lo condividete con i vostri collaboratori.