Casa

Tutti i vantaggi e gli svantaggi di un robot aspira pavimenti

Oggi si sente parlare moltissimo di robot aspirapolvere e moltissimi ne hanno già uno. Vediamo allora di capire meglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi principali nell’usare questo tipo di elettrodomestico.

I vantaggi

Il primo beneficio che un robot aspirapolvere assicura è una casa sempre pulita. Il robot agevola moltissimo le operazioni di pulizia e viene usato per tenere pulito il pavimento. Questo vuol dire che sarà molto più facile rimuovere dal pavimento polvere e altri residui. Le pulizie saranno più frequenti senza dover per forza attendere di avere un momento libero da dedicare alle faccende domestiche. Essendo che il miglior robot aspirapolvere lavora in autonomia, non c’è bisogno di nessuno che lo manovri o che lo guidi, potendosi dedicare ad altro. L’aspirapolvere robot permette di dire per sempre basta alla fatica per pulire il pavimento e alle rinunce del proprio tempo libero.

Il robot può addirittura lavorare e azionarsi quando non c’è nessuno in casa. È sufficiente programmare il robot perché si azioni a una certa ora, quando in casa non c’è nessuno ad esempio. Molti modelli possono esser programmati così partono da soli senza che nessuno debba intervenire o assistere.

I robot sono l’ideale per chi ha degli animali domestici e ha a che fare con montagne di peli che creano quelli ammassi negli angoli e dietro le porte delle casa. Tutti i modelli, anche i più basic, raccolgono polvere, peli di animali e capelli alla perfezione, evitando che sci siano accumuli dove si annidano germi, batteri, a allergeni, acari della polvere etc. Chi ha dei bambini che soffrono di allergia alla polvere, troverà un prezioso aiuto nel robot che aiuta a tenere pulito ed eliminare la fastidiosa polvere in eccesso.

Le dimensioni del robot sono ridotte e ciò permette di passare sotto i sanitari sospesi, ad esempio, ma anche sotto i mobili e il divano se questi no sono a livello pavimento. Le dimensioni dell’aspirapolvere robot sono ridotte e ciò aiuta a trovargli un posti anche in una casa piccola.

Gli svantaggi

Va detto che anche il robot aspirapolvere ha degli svantaggi che è importante conoscere e tenere presente quando si decide se sia il caso di prenderlo oppure no. Anzitutto, il suo prezzo perché questi robot non sono di certo economici. Chi fa l’errore di risparmiare avrà un modello con poche funzioni che tiene poco la carica e che non ha molta potenza. Solo gli elettrodomestici con la massima potenza sono in grado di raccogliere bene lo sporco come un’aspirapolvere tradizionale sul pavimento ci sono residui di terra, sabbia, sassolini o altri pezzetti simili., è difficile che un robot di prezzo basso e medio pulisca alla perfezione.

È anche vero che il robot aspirapolvere impiega molto tempo a pulire una stanza proprio per via dei questo percorso che fa. Qualcuno potrebbe spazientirsi nel vedere i giri che il robot fa. A volte sembra che dimentichi qualche pezzetto ma è necessario attendere che finisca per scoparie che invece non salta nemmeno un pezzo. Se però si opta per un modello che ha poca autonomia, va a finire che si scarica ancora prima di poter finire lo spazio assegnatogli.