Featured

Quali sono i requisiti per iscriversi a una scuola online

Le scuole online sono ormai delle valide alternative al percorso di studi tradizionale. Possono essere presi diplomi liceo scientifico privatista senza l’obbligo di frequenza grazie alle piattaforme di e-learning puoi studiare da casa con i tuoi tempi rispettando i tuoi impegni lavorativi o famigliari.

Chi sceglie una scuola online di solito lo fa per un motivo ben preciso: non ha tempo di seguire le lezioni in sede. Si rivela perciò un’ottima soluzione per chi ha bisogno di un diploma ma non potrebbe fare in altro modo se non online.

L’offerta formativa è molto buona e inoltre permette di recuperare più anni in uno. In base a quanti anni di scuola superiore hai già fatto in passato, qual è il tempo che puoi dedicare allo studio e qual è la tua velocità nell’apprendimento, puoi completare tutto in un solo anno, che termina proprio con gli esami.

Adesso però entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i requisiti necessari per iscriversi a una scuola paritaria.

Non ci sono obblighi di frequenza

Prima di tutto non hai bisogno di obbligo di frequenza. Perciò se hai impegni di natura diversa che ti impediscono di frequentare, sono un’ottima scelta le scuole online. Sono pensate per chi lavora, ma anche per le persone che hanno una famiglia e non possono andare a corsi diurni e serali.

Puoi perciò prendere il tuo liceo scientifico completamente online. I docenti ti vengono incontro nelle fasi di studio più complesse. Anche se online devi metterci impegno, attitudine allo studio e voglia di apprendere molte materie diverse da loro. Il liceo scientifico infatti ti offre un’infarinatura generale ma approfondita e ti apre le porte a qualsiasi istituto universitario tu scelga di frequentare.

Quanti anni devo avere

Passiamo all’età. Puoi frequentare un percorso di studi online anche da giovanissimo. Secondo la legge infatti puoi recuperare anni scolastici online già a partire da 15 anni. In questo caso però devi aver conseguito la Licenza Media.

Se invece hai superato i 23 anni puoi iscriverti a una scuola online senza aver ottenuto la licenza media. Puoi perciò partire direttamente dalla scuola superiore. E’ un modo per venire in contro alle persone che si, non hanno studiato, però si sono formati sul lavoro. Chiaramente ciò non basta per avere un diploma di scuola superiore ma in questo caso la scuola online viene incontro.

Se hai meno di 23 anni e devi recuperare la Scuola Media, cioè la scuola secondaria di primo grado, allora puoi usufruire dell’Istruzione Parentale. L’età minima per accedervi è 12 anni. Puoi essere ammesso perciò agli esami di terza media, purché tu abbia compiuto 14 anni.

Per i minori di 22 anni vediamo invece quali sono i documenti necessari per effettuare l’iscrizione. Hai bisogno prima di tutto del tuo certificato di Licenza Media originale. Dopo ti serve l’autocertificazione di stato di nascita e quello di residenza. Devi portare la fotocopia del documento d’identità, la fotocopia del codice fiscale e 2 fototessere.