Featured

La Liceale, il Diavolo e l’Acqua Santa, download del film

Accompagnato dalle musiche di Ubaldo Continiello, “La Liceale, il Diavolo e l’Acqua Santa” è un film costituito da tre episodi, interpretati da Gloria Guida, Alvaro Vitali e Lino Banfi. Si tratta di tre brevi storie, ciascuna corredata da un titolo proprio e da una trama indipendente. Il film in streaming italia contiene tutti gli episodi.

 

Il primo episodio, dal titolo Paradiso Andata e Ritorno, è interpretato da Gloria Guida, nei panni di Luna, un’aspirante cantante, disposta a sacrificare la propria illibatezza pur di concretizzare il suo progetto. Per evitare che possa fare colpi di testa, le viene inviato un angelo custode, Ciclamino (Alberto Ercolani), che faticherà non poco a tenere a bada Luna.

Povero Diavolo è il titolo del secondo episodio, che trova in Lino Banfi il suo protagonista principale. Lino si trova in una situazione spiacevole, poiché rischia lo sfratto. Per evitare di essere cacciato via di casa, prende una decisione estreme e vende la sua anima al diavolo. L’inviato di Satana sulla terra, però, non aspira alla conquista delle anime, ma al possesso dei corpi. Lino, dunque, farà molta fatica per evitare di cadere in tentazione.

Nell’ultimo episodio, Amore e Manette, la vicenda ruota attorno a Carmelo Petralia (interpretato da Alvaro Vitali), un poliziotto innamorato di Concetta. Tuttavia, le aspirazioni sentimentali di Carmelo saranno ostacolate da un gay…

 

Il film La Liceale, il Diavolo e l’Acqua Santa si inserisce nel genere della commedia sexy all’italiana. Il suo regista, Nando Cicero, ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura. La carriera di Cicero, però, ha avuto inizio sul grande schermo, in opere cinematografiche impegnate e al fianco di registi di spicco, quali: Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Francesco Rosi e Alberto Lattuada. Sul finire degli Anni ‘60, si è lanciato dietro la macchina da presa e ha prodotto Lo Scippo, ma il successo fu molto scarso. La sua consacrazione è arrivata attraverso il sodalizio con il duo comico Franco Franchi – Ciccio Ingrassia, con cui produsse il film Ma Chi t’ha Dato la Patente?. Il suo capolavoro più celebre è stato Ultimo Tango a Zagarol, film parodia del più celebre Ultimo Tango a Parigi di Bertolucci, interpretato da Franco Franchi. Il genere della commedia sexy all’italiana seduce anche Cicero, che ha esordito nel settore nel 1975 con L’Insegnante, riscuotendo successo con le produzioni successive, La Dottoressa del Distretto Militare e La Soldatessa alle Grandi Manovre. Tuttavia, il suo cinema è stato spesso definito “volgare, sporco, scorretto, surreale e volutamente disgustoso”.

 

Il film La Liceale, il Diavolo e l’Acqua Santa ha diviso la critica ed il pubblico. Infatti, il primo episodio Paradiso Andata e Ritorno non ha ottenuto un giudizio positivo, poiché la presenza dell’avvenente Gloria Guida avrebbe fatto presupporre contenuti più spinti ed eccentrici, nello stile del regista e della protagonista. Invece, questa prima storia è stato classificato “buonista e ed innocuo”. Le due storie successive invece, hanno rispecchiato pienamente lo stile estroso e folle del regista, tanto che l’episodio Amore e Manette, con al centro Alvaro Vitali, è stato classificato come una storia davanti alla quale “tapparsi il naso”. Chi volesse avere un’idea di un sito per vedere film in streaming può’ visitare la nuova piattaforma Minerva Pictures, TheFilmClub.