Featured

Rimozione amianto: di che cosa si tratta e come si procede

Oggi vediamo di capire meglio che cos’è l’amianto E come si procede alla sua rimozione dato che è un prodotto pericoloso per la salute delle persone.

 Che cos’è l’amianto

L’amianto è un minerale che si presenta sotto forma di sottili fibre. Questo prodotto si otteneva tramite attività estrattive e veniva usato moltissimo modi diversi. L’amianto è pericolosissimo perché si è scoperto essere cancerogeno, cioè provocare malattie e patologie come il cancro.

Le sottili fibre di amianto respirate finiscono nei polmoni e provocano delle patologie molto gravi anche anni dopo l’esposizione al prodotto. Devi sapere che ci sono fondamentalmente due tipologie di amianto che si differenziano soprattutto in base alla compattezza e densità.

 Amianto fibroso

Un tipo di amianto è quello fibroso, cioè si presenta sotto forma di fibre. Si tratta del prodotto all’inizio della sua lavorazione. è particolarmente pericoloso proprio perché le fibre sono sottili e molto volatili. Per fortuna, si tratta del prodotto più raro da ritrovare. Chi dovesse anche solamente sospettare di aver ritrovato dell’amianto fibroso, non si avvicina e avverta immediatamente chi si occupa di rimozione amianto Napoli.

Amianto compatto

Si parla invece di amianto compatto quando le sottili fibre sono contente in una matrice. Per esempio, ci vediamo tanto venivano mescolate al cemento per ottenere il cemento amianto, ottimo per isolare le abitazioni. In altri casi, le fibre di amianto si sistemavano all’interno di un prodotto plastico ottenendo il famosissimo eternit, molto usato per le coperture. In altri casi, l’amianto serviva per rivestire le cisterne e le tubature dell’acqua.

Nel caso di ritrovamento di amianto compatto, occorre sempre rivolgersi alla rimozione amianto Napoli. Purtroppo, è ancora frequente trovare prodotti contenenti amianto soprattutto nelle abitazioni costruite prima degli anni 90, momento in cui il prodotto è stato vietato.

Se il prodotto con il passare del tempo, ma anche a causa degli agenti climatici si fosse deteriorato, il rischio molto alto. Esiste ugualmente un rischio anche quando la matrice contiene fibre puntata quindi bisogna sempre rivolgersi alla rimozione amianto Napoli.