Benessere

Insonnia: che cos’è e i rimedi naturali per combatterla

Il sonno è una funzione essenziale del corpo umano, il quel si ricarica e si riprende proprio durante le ore notturne. Per il buon funzionamento dell’organismo è essenziale dormire bene, ma molti oggi soffrono dio insonnia, un problema molto comune che si può contrastare con diversi metodi e rimedi naturali anche.

Che cos’è l’insonnia

L’insonnia riguarda l’impossibilità o la difficoltà di dormire. Anche dormire male e poco rientra nella definizione. Chi soffre di insonni ha difficoltà a prendere sonno e si risveglia spesso durante la notte. Le cause legate all’insonnia sono moltissime tra cui anche l’arrivo di un neonato. Si conta che circa una persona su 3 abbia difficoltà a dormire oggi.

Alcuni trucchi per dormire

Per conciliare il sonno ci sono diversi trucchi, tra cui uno stile di vita regolare, una cena leggera, praticare un’attività fisica, fare una doccia calda 90 minuti prima di coricarsi e consumare frutta e verdura.

È anche importante cura l’ambiente dove vai a dormire. Le lenzuola su misura ti permettono di arredare la camera da letto creando un ambiente tranquillo e piacevole. Scegli lenzuola che ti calmino, magari di colore blu, morbide e non usare un detersivo troppo profumato.

I rimedi naturali per combatterla

Ci sono moltissimi rimedi naturali che possano attuari a combattere e contrastare l’insonnia senza dover così prendere di farmaci appositi. Le proprietà benefiche delle piante sono paragonabili ai prodotti chimici e ti vengono in aiuto quando non riesci a dormire. La classica camomilla ha capacità ansiolitiche e sedative, come la melissa e la passiflora.

Una tisana a base di escolzia è perfetta se non riesci a prendere sonno perché è sedativa, spasmolitica, ipno inducente, analgesica, antinevralgica e rilassante.

Il luppolo è noto soprattutto per la produzione della birra, ma se usato come tisana è un ottimo sedativo. Anche la tisana al tiglio è perfetta per dormire perché rilassante e ansiolitica. Infine, un altro ritrovato fitoterapico molto noto è la valeriana. Ha un effetto anticonvulsivo e sedativo sul sistema nervoso.