Motori

Come risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova

L’automobile è spesso indispensabile e ormai sono pochissime le persone che non ne hanno bisogno per raggiungere il luogo di lavoro ma anche per sbrigare tutte le altre faccende quotidiane. Al giorno d’oggi avere un’auto è quindi spesso una vera e propria necessità, ma purtroppo comporta anche una spesa non indifferente. Acquistare un veicolo, nuovo o usato, significa fare un investimento di un certo tipo e spesso e volentieri è necessario chiedere un finanziamento in banca per avere a disposizione il capitale. In molti sono convinti che le auto usate siano la soluzione migliore per risparmiare ed effettivamente in questo caso l’investimento iniziale è inferiore. Tuttavia ci sono molti dettagli da tenere in considerazione e non sempre optare per l’usato si rivela la scelta vincente, anche dal punto di vista economico. Piuttosto conviene approfittare della formula del noleggio a lungo termine: oggi ci sono molte aziende serie che la propongono e non a caso sono sempre di più coloro che scelgono questa soluzione. Sul portale Stradasrl.it è possibile noleggiare qualsiasi veicolo a lungo termine con un notevole risparmio, evitando l’investimento iniziale e di conseguenza anche la richiesta del finanziamento in banca.

Conviene acquistare un’auto nuova o usata?

Per risparmiare molte persone si mettono alla ricerca di veicoli usati, che naturalmente hanno un prezzo più accessibile. Non sempre però optare per questa soluzione si rivela la scelta vincente. Quando infatti acquistiamo un’auto usata dobbiamo sempre mettere in preventivo altre spese extra per la sua manutenzione. Un veicolo datato riserva sempre delle sorprese che non bisogna mai sottovalutare. Capita spesso che dopo l’acquisto saltino fuori imprevisti, guasti e malfunzionamenti e siamo noi a dover sostenere tutte le spese per la riparazione. Per quanto un’auto possa essere in ottime condizioni, se non è nuova c’è sempre un bel margine di rischio. In sostanza, se vogliamo risparmiare possiamo optare per un veicolo usato ma dobbiamo essere consapevoli del pericolo che stiamo correndo.

Al contrario, un’auto nuova è coperta da garanzia in caso di guasti e malfunzionamenti dovuti ad un difetto di fabbrica e possiamo quindi stare più tranquilli da questo punto di vista. La spesa iniziale però è spesso troppo elevata e non tutti hanno la possibilità di sostenerla. Il più delle volte si è costretti a richiedere un finanziamento in banca, senza contare il fatto che qualsiasi veicolo nuovo entro un paio d’anni di svaluta di moltissimo e perde quindi il suo valore.

Il noleggio a lungo termine: una soluzione niente male

Al giorno d’oggi sono moltissime le persone che optano per il noleggio a lungo termine: un servizio che un tempo era riservato alle aziende ma che oggi è sempre più richiesto anche dai privati. I vantaggi di questa formula sono notevoli perché non c’è alcuna spesa iniziale da sostenere e si paga un canone mensile comprensivo di tutto (assicurazione, manutenzione, ecc.). Per chi vuole risparmiare il più possibile sull’acquisto di un’auto nuova, questa è una soluzione da prendere in considerazione perché consente di avere qualsiasi veicolo senza sostenere un spesa iniziale esagerata e senza dover chiedere finanziamenti in banca.