Benessere

I benefici della ozonoterapia: quali sono

L’ozonoterapia a Roma è un trattamento che si è dimostrato molto benefico in diverse situazioni. La particolare miscela di ozono che aumenta la concentrazione di ossigeno nei tessuti e nelle cellule, presenta diversi benefici, come quelli elencati di seguito in questo breve approfondimento sul tema che chiarisce ogni tipo di dubbio.

Antinfiammatoria

Chi si sottopone alla ozonoterapia a Roma, spesso lo fa per ridurre lo stato infiammatorio dei muscoli e dei tessuti. Chiunque abbia dolori anche legati a un trauma sportivo, può avere enorme beneficio dal trattamento con ozono terapia. La particolare miscela di zona può essere iniettata ma anche semplicemente sotto forma di pomata.

  1. Antidolorifica

Uno dei principali effetti della ozonoterapia è antidolorifico. Pare infatti che la soluzione di ozono sia in grado di stimolare la produzione di endorfine, principali ormoni legati allo stato di felicità, ma anche inibire i recettori del dolore.

  1. Rigenerante

Grazie all’aumento di ossigeno nelle cellule trattate con ozonoterapia, si attiva il processo di sintesi cellulare. La cellula riesce a prepararsi e rigenerarsi da sola semplicemente grazie all’aumento dell’ossigeno che ne è il principale motore. Come il passare degli anni è normale che il processo degenerativo della cellula rallenti per colpa dei radicali liberi che vengono contrastati meglio con questo particolare trattamento senza controindicazioni.

  1. Antivirale

La terapia con miscela di ozono ha anche altri benefici oltre quelli elencati di sopra. Infatti, è trattamento con effetto antivirale dato che riesce a rafforzare il sistema immunitario che quindi risponde meglio ad ogni attacco proveniente dall’esterno.

  1. Antibatterica

Molto stesso la ozono terapia si utilizza anche con funzione anti batterica e anche antifungina. L’ossigeno e l’ozono capaci grandi risultati, pressoché inimmaginabili e sicuramente più olimpici faceva il corso ad altri trattamenti e farmaci. Essendo l’ossigeno una componente biocompatibile che la cellula riesce a sintetizzare, non ci sono controindicazioni né tantomeno allergie e intolleranze. Per questo motivo, il trattamento consigliato a chiunque, anche ai soggetti che normalmente non possono assumere farmaci e prodotti tradizionali prescritti in farmacia.