Casa

I migliori trucchi per una casa più sicura

Per rendere una casa più sicura ci sono tanti trucchi a costo praticamente zero che si possono mettere in atto immediatamente. Infatti, nessuno ha detto che non ci sia nulla da fare per la sicurezza domestica, se no investire ingenti somme in interventi particolari come l’installazione di un sistema di sicurezza. In questa breve guida, si possono scoprire alcuni consigli utili da mettere subito in pratica.

Chiudere sembra a chiave la porta

È inulte che il pronto intervento fabbro Firenze installi una porta blindata di ultima generazione con serratura a cilindri europei se poi non la si usa correttamente. Ancora troppe persone sono abituate a uscire di casa e lasciare la porta aperta, favorendo l’ingresso dei ladri. Poco importa se si tratta di un’assenza di pochi minuti per una veloce commissione o per andare già in giardino: i ladri possono esser lì in agguato in attesa proprio di occasioni come questa per introdursi tra le mura domestiche.

Abbassare le tapparelle

Uscendo di casa, le finestre vanno chiuse e anche le tapparelle abbassate. Potrebbe sembrare una cosa poco influente ma le tapparelle di casa rappresentano un ulteriore ostacolo per i topi d’appartamento. Gli avvolgibili dovrebbero avere, inoltre, un sistema anti sollevamento che impedisca di sollevarle dall’esterno, anche se si utilizzasse un piede di porco. È un modo semplice ma utile per evitare che le finestre diventino una via di ingresso.

Non lasciare una copia delle chiavi in giro

Mai e poi mai lasciare un doppione delle chiavi nascosto da qualche parte in giardino perché i ladri prima di tentare lo scasso riescono a scavarla, anche se si pensa di averla messa nel posto più sicuro sul pianeta che nessuno scoverà mai.

Cambiare spesso orari

Purtroppo non sempre fattibile, ma chi fa una vita molto regolare entrando e uscendo di casa ogni giorno alla stessa ora, è più facile preda dei ladri perché sanno esattamente quali sono gli orari in cui la casa è vuota e hanno via libera.