Casa

Friggitrici ad aria: cosa sono e come funzionano

In molti avranno sicuramente già sentito parlare delle friggitrici ad aria, un elettrodomestico che non tutti sanno come funziona e che vantaggi ha. Per un approfondimento sul tema, ecco una bella guida che ti spiega cos’è la friggitrice ad aria e come funziona.

Che cos’è la friggitrice ad aria calda

A tutti piace un bel fritto, ma mangiarlo spesso è dannoso per la salute oltre che scomodo e difficile da preparare a casa. Per ovviare al problema della frittura classica con olio, sono nate le friggitrici ad aria che sono un particolare elettrodomestico in grado anche di eseguire altri tipi di cottura. Scopri più dettagli sul sito di riferimento www.friggitrice-ad-aria.info

Chi è alla ricerca di un elettrodomestico che diventi un aiuto in cucina per arrostire, scongelare, cuocere al forno, stufare, grigliare etc. non deve far altro che iniziare a usare una friggitrice ad aria che non fa nemmeno usare tante padelle e utensili vari. Per cucinare carne, pesce, verdure, dolci etc. basta un solo prodotto: la friggitrice ad aria che assomiglia molto al famosissimo Bimby ma senza costare così tanto. La spesa per l’acquisto è, infatti, molto contenuta.

Come funziona la friggitrice ad aria

Per cucinare, la friggitrice ad aria genera un flusso di aria calda, un po’ come quello del forno. È sufficiente collegare la presa della friggitrice alla corrente elettrica per iniziare a friggere senza dover utilizzare grandi quantità di olio come capita nel caso delle frittura tradizionale in padella.

Per cucinare con la friggitrice ad aria è sufficiente utilizzare un solo cucchiaio di olio, cioè una quantità sicura che non rischia di dar vita a problemi di salute. È finalmente possibile mangiare patatine fritte che però non sono fritte in litri di olio.

Il gusto della frittura realizzata con l’aria calda è identica a quello ottenuto con il metodo tradizionale. L’unica differenza è solamente la quantità di olio che si riduce anche del 80%. La frittura è croccante all’esterno e lascia gli alimenti belli morbidi all’interno con un sapore davvero invitante.

La friggitrice assicura piatti deliziosi grazie al fatto che è anche in grado di mescolare e diffondere il getto di aria a 360° per cuocere gli alimenti in modo omogeneo, cosa che invece può risultare difficile con il forno che cuoce di più in superficie.

La friggitrice ad aria è facilissima da utilizzare poiché è sufficiente inserire la pietanza da cucinare, condire e selezionare il programma adatto. Con i vari pulsanti, è possibile impostare il programma, il timer e anche la temperatura. La parte trasparente della friggitrice ad aria permette di verificare il grado di cottura degli alimenti inseriti. In ogni momento, è possibile aprire il cestello e verificare se il piatto è pronto o necessita ancora di qualche minuto.

Un segnale acustico avverte che il macchinario ha finito la cottura ed è pronto per esser servito in tavola ben caldo, croccante e fragrante. Tutte le parti della friggitrice si staccano e si possono inserire in lavatrice per una grande comodità senza dover lavare a mano.