Casa

Telo delle tende da sole: fattori importanti da esaminare

Se che voi siete alle prese con la ricerca delle tende da sole a Roma, dovete ricordare che importantissimo valutare con attenzione anche il telo che riferimento principale a fornire la protezione dai raggi solari. Questo breve approfondimento, vi diamo qualche dritta e consigli per capire se siete davanti a un telo di qualità oppure no.

La composizione delle fibre

A seconda di come sono strutturate le fibre di una tenda da sole, il telo può essere più o meno in grado di schermare i raggi UV. Spesso i tessuti acrilici e artificiali hanno un potere maggiore rispetto invece a quelli di origine naturale come il classico cotone.

La scelta del colore

Nella scelta delle tende da sole a Roma ricordate che il colore del telo riveste un ruolo essenziale. Le tinte scure sono in grado di fornire una barriera protettiva migliore dalla luce e dai raggi nocivi. La stessa cosa non si può dire dei colori più chiari. Le tinte più scure però attirano maggiormente il calore.

Lo spessore

Giudicate con attenzione anche il grado di spessore del telo. Un prodotto a trama fitta e compatta è più efficace nel trattenere i raggi UV rispetto a quelli più leggeri.

La resistenza agli strappi

Uno buon criterio per valutare il tessuto di una tenera sole è una resistenza agli strappi. Un aspetto fondamentale soprattutto tende che fanno movimentate. Nel caso di tende che non vanno aperte o chiuse ma sono fisse, questo fattore non è così essenziale, nonostante bisogna sempre preoccuparsi del fattore vento.

L’impermeabilità del tessuto

Un buon prodotto è in grado di resistere all’acqua. In particolare le tende fisse che non si richiudono, Deve avere un buon grado di resistenza a pioggia e umidità.

L’estetica e la fantasia

Infine, per trovare una soluzione ottimale, bisogna prendere in considerazione anche l’estetica e la fantasia del telo. Bisogna trovare una soluzione che si sposi con l’aspetto generale della facciata esterna. Grazie alla attenta selezione di una fantasia o di un’altra, la tenda può essere inserita in una certa ottica negli spazi esterni.