Sport

Guida alla scelta del migliore seggiolino per auto

Quando si tratta di scegliere un seggiolino per auto che sia in grado di proteggere al meglio i bambini che si trovano a viaggiare a bordo della vettura di famiglia, è importante tenere di conto numerosi fattori, tra cui l’esecuzione di test di verifica della resistenza e dell’affidabilità del prodotto.

Quando si tratta di stilare una guida alla scelta di seggiolino auto, infatti, è molto importante seguire quelle che sono le direttive Ministeriali ed Europee per la fabbricazione di seggiolini per auto davvero sicuri e in grado di evitare danni causati da potenziali incidenti.

Seggiolini per auto : quali sono gli standard di sicurezza

Le verifiche appena citate vengono normalmente effettuate in laboratori studiati appositamente per questo scopo; si tratta di centri presenti in tutta Europa e quello italiano ha sede a Milano è prende il nome di CSI.

Una cosa interessante da sapere, è quella relativa al fatto che i test necessari per la verifica della qualità del seggiolino per auto per bambini, vengono ripetuti obbligatoriamente una volta all’anno, al fine di accertare eventuali alterazioni del prodotto che, altrimenti, non risulterebbe più a norma.

Quando si parla di sicurezza in ambito stradale, è importante avvalersi anche dei cosiddetti “crash test”, ovvero, delle prove dinamiche che simulano incidenti stradali che coinvolgono bambini seduti sul loro seggiolino da auto al fine di verificare la possibilità di infortuni e traumi; questi test sono solitamente effettuati ogni 5000 prodotti.

Si tratta di prove di laboratorio estremamente importanti, in quanto verificano la tenuta del seggiolino per auto anche in caso di incidente; solitamente, i prodotti che devono subire il test vengono montati su una struttura che ricorda il sedile di un’automobile e poi vengono lanciati ad una velocità di circa 50 km/h contro un dispositivo che ne frena la corsa in uno spazio di soli 65 cm.

Si tratta di un test molto importante che consente al produttore di capire se sussistono dei difetti di fabbricazione che possono minare la sicurezza del bambino a bordo dell’auto; recentemente, l’introduzione della nuova normativa ECE R129, ha previsto anche la simulazione di un altro tipo di incidente sempre tramite crash test : l’impatto laterale.

Seggiolini auto : i modelli compatibili

I seggiolini per auto omologati per un utilizzo quotidiano in totale sicurezza sono suddivisi secondo 4 categorie. Occupiamoci ora nel dettaglio di seggiolino auto guida alla scelta:

Seggiolini per auto Semi Universali

Sono quei dispositivi di sicurezza dove l’aggancio del sistema di ritenuta al sedile dell’auto avviene tramite ancoraggi supplementari conformi.

Solitamente, sono seggiolini provvisti di una base che si fissa saldamente al sedile tramite la cintura di sicurezza.

Seggiolini per auto ISOFIX

Sono quei seggiolini che possono essere installati sul sedile attraverso i cosiddetti agganci Isofix ed un altro punto antiribaltamento Top Tether. In questo caso specifico, è possibile dotarsi di questo tipo di seggiolini per auto solo se la propria vettura prevede una sistema

Seggiolini per auto Universali

Questi seggiolini sono studiati per essere installati su tutti i tipi di auto che soddisfano le normative ECE R14 e R16.

Seggiolini per auto ISOFIX semi universali

A differenza dei precedenti, si tratta di seggiolini auto che possono essere assicurati ai sedili del veicolo anche tramite connettori Isofix