campagne Tuscia film
Attualità Sport

Gli splendidi scenari della Tuscia per il film “Troppa Grazia” di Zanasi con Alba Rohrwacher

Il nuovo film di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher protagonista “Troppa Grazia” è interamente girato nella Tuscia con splendidi scenari all’aperto che mostrano la meraviglia di questo territorio.

Scelto come film di chiusura al Festival di Cannes, Troppa Grazia è girato nei borghi della Tuscia viterbese:Tarquinia, Viterbo e Acquapendete. Uscito il 22 novembre, è un bellissimo film da vedere sotto le feste con tutta la famiglia; irriverente e divertente, intrattiene grandi e piccini. La pellicola vede grandi attori come Alba Rohrwacher e Elio Germano affiancati da Giuseppe Battiston, Carlotta Natali e Hadas Yaron.

Le riprese sono iniziate nell’estate 2017 e per otto settimane gli attori hanno potuto conoscere da vicino il territorio della Tusciache conferisce alla pellicola una certa grazia, appunto. Alcuni scorci del film sono stati girati anche a Santa Rosa nella piazza della Morte e quella di Gesù, fino alla piscina comunale. Gli antichi quartieri di Murialdo e di San Pellegrino sono anch’essi ben ricuocibili nel film, come anche alcuni interni che sono stati girati in ristoranti e locali storici del borgo.

La produzione, che conta anche la Rai, ha sfruttato anche Tarquinia con i suoi antichi insediamenti etruschi e medioevali, l’ospedale, il bar e soprattutto le campagne circostanti dove si svolge la maggior parte della vicenda narrata nel film. Non solo la Viterbo mediale, ma i vari ciak sono stati girati anche nella bellissima faggeta di Soriano nel Cimino, Bassano Romano e Acquapendente. Si sono tutte dimostrate location da grande film d’autore che mette in mostra non solo le produzioni italiane, ma anche il territorio del Bel Paese.

Il film maker ci tiene a ringraziare tutta la comunità viterbese, il comune e soprattutto gli organi di polizia che hanno supportato la realizzazione dell’opera. L’augurio è che il film possa anche aiutare a far conoscere meglio i bellissimi paesaggi della Tusciache ha un enorme potenziale anche dal punto di vista cinematografico, oltre che turistico ovviamente.

La trama

Nella pellicola di Zanasi, già regista di Non pensarci e La felicità è un sistema complesso, Lucia (Alba Rohrwacher) è una geometra che vive da sola con la figlia affrontando le mille difficoltà quotidiane sentimentali ed economiche. Il Comune affida a Lucia la realizzazione di un’opera architettonica su un terreno fuori città, ma sulle mappe del Comune qualcosa non quadra. Per paura di perdere l’incarico, la donna non dice nulla e inizia la progettazione. Mentre lavora sul terreno affidatole, Lucia viene interrotta da quella che le sembra una giovane migrante a cui la donna offre 5 euro per farla andare via e lasciarla lavorare in pace. La sera però la giovane appare nuovamente a Lucia in cucina e le dice di costruire una chiesa nel terreno dove le era apparsa la prima volta. Così inizia la vicenda che porterà scompiglio nella vita di Lucia e dell’intero paese.