Benessere

Gli specialisti in un centro multi disciplinare: quali sono

Un centro medico multi specialistico racchiude sotto lo stesso tetto diversi specialisti per fornire al paziente tutto l’aiuto di cui ha bisogno per stare meglio, ma anche per prevenire ulteriori problemi di salute. Il sistema di approccio integrato sfrutta le conoscenze dei diversi esperti per diagnosticare le patologie e predisporre protocolli di cura personalizzati che assicurano una veloce e totale ripresa. Vai su Attivalasalute.it per prendere subito un appuntamento.

Ecco quali sono alcuni degli specialisti presenti, assieme a geriatri, diagnostici, psicologici, medici dello sport, gastroenterologi, osteopati etc.

Il reumatologo

Tra gli specialisti al centro, il reumatologo si occupa dello studio delle malattie reumatiche, cioè delle patologie che si qualificano per la presenza di uno stato infiammatorio. L’infiammazione può interessare pressoché ogni zona del corpo: articolazioni, ossa, muscoli e anche organi interni, come cervello, reni, vasi sanguigni, polmoni, etc.

La connettivite è una patologia che spesso il reumatologo cura e si tratta dell’infiammazione di un muscolo oppure del tessuto epiteliale. Le malattie delle ossa, come l’osteoporosi, sono il pane quotidiano del reumatologo. Sono all’ordine del giorno in reumatologia anche le malattie degenerative come l’artrosi.

Tutti i tipi di reumatismi sono materia del reumatologo: quelli infiammatori, articolari acuti, extra articolari o anche l’artrite reumatoide. Le artriti possono esser anche causate da agenti infettivi.

Il cardiologo

Il cardiologo ha a che fare con tutto quello che riguarda il sistema cardiocircolatorio: cuore, vene e arterie. La diagnosi delle patologie del sistema cardiocircolatorio è di sua competenza. Queste patologie possono essere congenite, cioè presenti dalla nascita, oppure acquisite. Le patologie del cuore come scompenso cardiaco, anomalie del ritmo e simili sono spesso congenite ed ereditarie, cioè trasmesse geneticamente.

La prevenzione delle patologie cardiache e la riabilitazione post operatoria sono sempre affare suo. La prevenzione ha un ruolo fondamentale poiché nei paesi sviluppati, le patologie che colpiscono il cuore sono la causa primaria di decesso. La maggior parte delle persone sopra i 70 anni ha già avuto un infarto o un ictus, infatti. Gli ictus sono estraneamente pericolosi perché, una volta che c’è stato il primo, è solo questione di tempo perché arrivi anche il secondo, il terzo e così via. La promozione di stili di vita sani è l’unico modo per salvarsi la vita.

Il fisiatria

Il fisiatra si occupa della riabilitazione motoria e anche cognitiva del paziente dopo un trauma, in seguito a un’operazione o anche a causa di patologie degenerative, come la sla o l’Alzheimer. Il tutto avviene tramite la terapia fisica. Infatti, non si fa ricorso a farmaci, ma unicamente alla manipolazione e i massaggi.

Inoltre, il fisiatra fa ricorso a terapie e trattamenti innovativi complementari alla medicina tradizionale. Si tratta di crioterapia oppure terapia che usano il calore, i campi magnetici, gli ultrasuoni, le onde d’urto etc. Sono tutti sistemi non invasivi e non dolorosi che hanno un ottimo risultato sulle patologie muscolo scheletriche. Lo scopo della fisioterapia è riacquistare la mobilità ed eliminare il meccanismo che impedire il corretto movimento.