Ceramica-civita-castellana
Attualità

Distretto della Ceramica a Civita Castellana: una realtà da tutelare

Dalla recente indagine di Confindustria Ceramica era già emerso quanto le diverse aziende di Civita Castellana rappresentino un vanto per tutta la regione e per tutta la nostra Penisola. Il settore della ceramica, come ormai è ben noto, continua ad espandersi in questa zona del viterbese e le eccellenze locali sono un vero e proprio orgoglio tutto nazionale! Un’ennesima ma importantissima conferma è arrivata anche in questi giorni, dalle parole dell’assessore regionale allo sviluppo economico Manzella. Dopo aver visitato il distretto della ceramica di Civita Castellana infatti, egli stesso ci ha tenuto a sottolineare quanto il settore sia da valorizzare ed incentivare. 

L’orgoglio regionale non si può e non si deve fermare qui: le aziende di Civita Castellana hanno un enorme potenziale e sarebbe un vero peccato non puntare proprio su di esse in vista di uno sviluppo futuro.

Le aziende visitate da Manzella

Manzella ha fatto visita, nella giornata di venerdì scorso, a 3 realtà di spicco nel distretto della ceramica di Civita Castellana. Parliamo di Disegno Ceramica, Scarabeo ed Azzurra: 3 aziende che hanno saputo interpretare la tradizione manifatturiera italiana in chiave moderna, introducendo delle novità proiettate verso il futuro.

Disegno Ceramica è la vincitrice del bando regionale della Reindustrializzazione e ha saputo fare di questa opportunità il suo cavallo di battaglia, valorizzandola al massimo. Il suo obiettivo è quello di sfruttare al meglio la ceramica all’interno del settore della bioedilizia, sfruttando una serie di collaborazioni con l’Università della Tuscia.

Scarabeo ha formulato delle soluzioni che permettono di ridurre la presenza batteriologica all’interno dell’acqua che arriva nelle abitazioni. Sulla stessa riga troviamo anche Azzurra, che invece è concentrata sulla riduzione dei consumi di acqua, in modo da rendere i bagni maggiormente ecosostenibili e quindi in un’ottica green.

Parliamo di aziende e realtà che hanno saputo mantenere i contatto con il presente e hanno fatto anche qualcosa in più: si sono spinte verso il futuro, cercando soluzioni innovative e all’avanguardia. Aziende che valorizzano il made in Italy e che fanno crescere l’economia non solo di Civita Castellana ma dell’intera Tuscia.

Il distretto della Ceramica deve essere incentivato

Manzella ha sottolineato, proprio alla luce di quanto ha potuto vedere e toccare con mano facendo visita al Distretto della Ceramica di Civita Castellana, che queste realtà devono essere incentivate. Bisogna trovare tutti gli strumenti utili per poter promuovere lo sviluppo di queste aziende, che hanno un valore immenso nel panorama non solo regionale ma anche nazionale. Infrastrutture, incentivi per la partecipazione a fiere e congressi, realizzazione di eventi e formazione mirata sono solo alcune delle cose su cui puntare per raggiungere tale obiettivo. L’economia della Tuscia ha bisogno del Distretto della Ceramica di Civita Castellana ed è quindi fondamentale garantire un continuo flusso di idee e degli scambi che siano innovativi. 

Si tratta di un settore che non bisogna lasciare abbandonato e siamo sicuri che nessuno lo farà, visto quanto dichiarato dall’assessore regionale allo sviluppo economico. Civita è un piccolo borgo, ma che nasconde un tesoro di inestimabile valore: tutto ruota intorno alla ceramica.