Scalinata-belvedere
Attualità

Scalinata del Belvedere: un pessimo biglietto da visita

Un pessimo biglietto da visita, oltre che una struttura pericolosa da percorrere: questo è quello che è diventata la scalinata del Belvedere a Civita Castellana. Una scala in pietra che un tempo conduceva ad un luogo meraviglioso ma che oggi si presenta in condizioni pietose e deve essere sistemata prima che qualcuno si faccia davvero del male. La denuncia di molti cittadini è arrivata sulle pagine del Corriere di Viterbo e non è più un segreto: quella scalinata è stata abbandonata per troppo tempo e adesso è arrivato il momento di fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

Dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova, gli occhi sono puntati su quelle strutture pubbliche che dovrebbero essere sicure ma che nella realtà dei fatti raramente si possono dire tali. La scalinata del Belvedere non si può certo paragonare ad un ponte, viene percorsa solo a piedi ma questo non significa che la si possa abbandonare in quelle condizioni. Basta darle una rapida occhiata o passare da queste parti per rendersi conto di come è ridotta: alcuni scalini presentano dei buchi o delle sporgenze, interi pezzi di roccia sono saltati via lasciando scoperti alcuni spigoli. Il pericolo è reale: la gente rischia ogni giorno di farsi del male e sicuramente non si tratta di un bel biglietto da visita per i turisti!

Un pericolo per cittadini e turisti

La scalinata del Belvedere viene percorsa ogni giorno da cittadini e turisti quindi non si può lasciare in queste pietose condizioni. I rischi sono concreti: una scala deve essere sicura ma in questo caso basta mettere il piede nel punto sbagliato per farsi del male e rischiare di cadere all’improvviso. E’ inaccettabile che la scala del Belvedere sia lasciata in queste condizioni di degrado e l’amministrazione deve fare al più presto qualcosa.

Un biglietto da visita pessimo per i turisti

Civita Castellana è il più bel borgo in provincia di Viterbo ed è un vero peccato che la scalinata del Belvedere sia ridotta in queste condizioni. Basterebbe poco per sistemarla, eppure ormai sono diversi anni che rimane lì, abbandonata a sé stessa e sempre davanti agli occhi di turisti e cittadini. Certo, di problemi in Italia ce ne sono moltissimi ma è un vero peccato rovinare un borgo così suggestivo e caratteristico per così poco. I turisti che passeggiano per le vie di Civita Castellana di certo non rimangono affascinati da questo spettacolo: parliamo di una scalinata davvero orrenda e completamente da sistemare! Alcuni pezzi di rivestimento sono oggi inesistenti, per non parlare degli scalini che di punto in bianco si interrompono perchè mancano alcuni pezzi.

Una vera e propria vergogna quindi, la scalinata del Belvedere, che i cittadini hanno denunciato e continuano a porre all’attenzione dell’amministrazione comunale. Quella scala deve essere sistemata per due ragioni: innanzitutto per garantire la sicurezza di chi la percorre e in secondo luogo per offrire ai turisti un’immagine dignitosa di questo borgo. Rovinarlo in questo modo è davvero un enorme peccato, visto che si tratta di un lavoro che si potrebbe fare benissimo nel giro di pochi giorni!