Attualità

Di cosa si occupa un avvocato civilista e come può esserti d’aiuto

State cercando un avvocato con studio a Padova? Qui potete trovare il professionista giusto per voi. Parliamo oggi di servizi che può offrire un avvocato civilista. Il diritto civile nasce appunto per i reati minori, mentre il diritto penale è per questioni molto più serie. Se nel primo caso vengono risolte cause legali come litigi tra condomini, assegni di mantenimento non pagati… dall’altra parte (diritto penale) ci sono casi come lo spaccio, le violenze, il tentato omicidio etc.

Concentrandosi sul diritto civile vi mostriamo adesso 5 servizi che un avvocato civilista può esercitare. Vi ricordiamo che potete trovare avvocati con parcelle molto alte, così altri che propongono i loro servizi a costi più contenuti. Ovviamente se cercate un avvocato eccellente preparatevi a spendere molto! Valutate anche la cosa, ovvero vi conviene oppure no? Se per esempio dovete recuperare 200€ da una persona, magari l’avvocato non fa al caso vostro. Ma se parliamo di ingenti somme di denaro (come 10.000€) allora si. Adesso passiamo ai servizi.

Avvocato civilista: perché contattarlo?

  1. Diritto familiare

In questo campo potete trovare di tutto. Per esempio l’ex moglie non rispetta gli accordi di affidamento e non vi permette di vedere i vostri figli? Avete bisogno di un contratto che possa salvaguardare il vostro conto corrente prima di fare il grande passo? Vi occorre allora un accordo pre-matrimoniale! Assegni di mantenimento scoperti? Ancora una volta questo settore fa al caso vostro.

  1. Diritto condominiale

Non trascurate questo aspetto, il diritto condominiale è molto importante perché tutela i privati dato che tra loro non farebbero altro che peggiorare le cose.

Ci sono infatti molti casi dove la situazione sfugge di mano e da un litigio si passa al reato vero e proprio, quello che rientra nel penale!

Per esempio se il vostro vicino la sera tardi ascolta la musica ad alto volume, voi non potete recarvi a casa sua minacciandolo o tanto meno usare le maniere forti. Così come non potete lanciare un sasso alla sua finestra di casa. E considerate che questi sono tutti episodi accaduti realmente. È bene per cui assumere un avvocato e lasciare tutto in mano a quest’ultimo.

  1. Diritto del lavoro

Un settore che serve a tutelare tutti i lavoratori che si trovano in situazioni scomode, difficili, spiacevoli. Per esempio, il datore di lavoro si rifiuta di pagarvi le molte ore di straordinari che avete svolto, come vuole trattenere parte della vostra liquidazione (TFR), siete stati licenziati e non capite bene la situazione come è andata…. ogni tematica attinente al lavoro viene affrontata in questo ramo del diritto.

  • 4. Sinistri stradali

Avete causato un incidente arrecando danni a cose o persone? Siete voi la vittima e la persona dall’altra parte si rifiuta di prendere le proprie responsabilità? Tutto quello che rientra nei sinistri stradali fa parte di questo settore. Ovviamente ci sono dei limiti, se causate un incidente e avete consumato alcol allora il reato passa al penale!