costata nocciole viterbese
Attualità

La crostata con crema di nocciole: la ricetta tipica della Tuscia

Uno dei prodotti tipici della Tuscia viterbese è la nocciola. Nelle valli tra un borgo mediale e l’altro ci sono moltissimi campi di nocciole e per tale ragione moltissime ricette tipiche della zona includono proprio la nocciola e i prodotti da essa derivati.  Oggi vediamo come si prepara questo dolce che è davvero molto gustoso per un la merenda o anche per la prima colazione.

Gli ingredienti

Per la frolla:

3 tuorli,

125 g di zucchero a velo,

250 g di burro,

450 g di farina 00,

un cucchiaino di lievito per dolci.

Per la farcitura:

500 g di crema spalmabile alle nocciole della Tuscia viterbese.

La preparazione

Come prima cosa è necessario preparare la pasta frolla per la base della torta. Il burro deve esser a temperatura ambienteperché sia morbido e facile da lavorare. In alternativa, si può scaldare un po’ nel forno accendendo solo la luce senza alzare i gradi. Perché il burro diventi lavorabile è sempre meglio tagliarlo a pezzettini. Nel giro di 15 minuti dovrebbe esser più facile da lavorare. Si trasferisce il burro in una ciotola e si aggiunge lo zucchero. Dopo aver dato una grossolana mescolata, si aggiungono anche i tuorlidell’uovo sbattuti. Continuando a mescolare si aggiunge un po’ per volta la farina. È meglio aggiungere la farina a pioggia aiutandosi con un setaccio così da evitare i grumi. Ora è la volta del lievito che va aggiunto sempre mescolando. Gli ingredienti vanno amalgamati e si ottiene un panetto solito. La frolla va ora avvolta nella pellicola di plastica e lasciata riposare almeno un’ora in frigorifero perché il burro si solidifichi per bene.

Per poter lavorare bene anche la crema alle nocciole, è opportuno mettere il vasetto direttamente nel forno con la lucina accesa, senza alzare i gradi oppure metterlo a bagno aria. Mentre la crema si ammorbidisce, si prende la pasta frolla dal frigo e la si stende con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Meglio usare un po’ di farina sul piano di lavoro della cucina per evitare che si attacchi oppure lavorare direttamente sulla carta da forno.

Si deve stendere solo i 3 / 4 della pasta preparata perché una parta va tenuta per fare la decorazione superiore. La frolla va messa nella tortiera e si bucherella il fondo coni rebbi di una forchetta. Si versa ora il ripieno di crema alle nocciole, davvero goloso! Prima di infornare, si deve realizzare la copertura con la pasta frolla avanzata. Ci sono diversi sistemi, iniziando dal più classico cioè le striscioline alternante. Per chi ama un po’ di creatività in più, si possono ricavare con delle formine per biscotti stelle, cuori,fiori o quelle che si desidera e metterli sulla superficie. La torna va lasciata in forno preriscaldata a 180° C per 30 minuti. Attenzione a non superare il tempo consigliato altimetri la frolla risulterà secca.