Casa

Detersivi fai da te con l’aceto: le ricette migliori per pulire casa

L’ceto è un prodotto molto versatile che non serve solo in cucina, m viene in vostro aiuto anche quando dovete occuparsi delle pulizie di casa. ecco alcune idee e ricette per usare l’aceto durante le faccende domestiche.

Detersivo multi funzione

Per pulire con l’aceto tutte le superfici della casa come pavimenti, mobili e sanitari, provate a scaldare acqua, aceto, un limone tagliato a metà e della scorza di arancia per dare una profumazione aggrumata. Se non avete l’arancia, potete aggiungere l’olio essenziale che più vi piace così avrete una casa con il profumo che amate.

Fate raffreddare il composto e versatelo in un contenitore con il tappo, magari quello di un vecchio detersivo finito.

Come cera per il legno

L’aceto da solo non è adatto per le superfici delicate come il legno che potrebbe rovinarsi. Se lo mescolate con dell’olio di oliva, avete però un prodotto ottimo per nutrire il legno e farlo brillare, proprio come se fosse della cera per pavimenti dell’impresa di pulizie a Como.

L’aceto come brillantante

L’aceto è un prodotto davvero ottimo per qualsiasi uso. Infatti, diversi detergenti della impresa di pulizie a Como sono proprio a base di aceto. Usatelo puro nella lavastoviglie per combattere i cattivi odori e far brillare le stoviglie e i bicchieri.

Usatelo per pulire il bagno

L’aceto è perfetto per pulire il bagno da cima a fondo. Potte usarlo così com’è puro per pulire i rubinetti del bagno e anche quelli della cucina. Spruzzatelo sulle superfici da lavare, lasciate agire un po’ e poi passate con una spugnetta abrasiva.

Il risultato sarà ottimo perché l’aceto combatte il calcare e lo elimina, facendo brillare anche il cristallo del box doccia, sempre problematico da pulire efficacemente.

Igienizzare gli scarichi

Se gli scarichi della cucina e del bagno sono da igienizzare, versateci direttamente dentro dell’aceto che combatte anche i cattivi odori che risalgano dalle tubature, magari per colpa di qualche schifezza incastrata. Lasciate agire anche qualche ora senza aprire il rubinetto